Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16/02/17, 12:00   #90
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Gerarchie + Riflessioni

Ciao a tutti,
approfittando dell'influenza, sono due giorni che leggo la discussione : ma volevo arrivare fino in fondo prima di scrivere. Anche la mia impressione è che il forum sia un po' addormentato, e che i contenuti manchino (soprattutto i giri: per quello credo sia colpa nostra, si propone poco, ci si aggrega ancor meno, si propone sempre meno... un circolo vizioso), ma penso anche io che sia normale: esaurita la novità c'è meno da approfondire (quanti topic tecnici all'inizio, per le varie modifiche sui primi modelli...), l'interesse cala e rimane solo lo zoccolo duro di utenti. Io ad esempio ho limitato la mia partecipazione, ma non me ne sono mai andato definitivamente, in più sono anche un motociclista solitario e con poco tempo, quindi di persona ho conosciuto veramente pochi di voi.

Chiudo il momento nostalgia e passo alle proposte per il futuro: vedo che voglia di continuare ce n'è, e mi ci metto in mezzo anche io; in più se dovesse servire una mano lato tecnico posso aiutare (ho un po' di anni di esperienza in sviluppo web, anche se non su php, ma di js e css ne mastico), magari anche solo testando la prossima beta, per quanto il tempo libero scarseggi (ma per il forum dell'errina qualche sforzo lo faccio ).

Per quanto riguarda le proposte, perché non apriamo alcuni feed rss a cui ognuno possa iscriversi in base al suo interesse (vbulletin dovrebbe farlo in automatico)? Ultimi thread, colonne regionali, bar, mercatino... ognuno poi deciderà quali argomenti seguire; in questo modo si può vivacizzare ed allargare l'esperienza offerta dal forum.

Riguardo alla pagina facebook, nemmeno io sapevo esistesse (ma non uso neanche facebook, quindi sono scusato ); lasciarla a morire da proprio l'idea di abbandono, seguirla diventa troppo dispendioso. Io direi che si potrebbe aggiornare solo saltuariamente con qualche topic interessante (anche storico) o importante. Un post ogni 1, 2 o 3 mesi (che punti al forum!), giusto per far capire che la cosa è seguita, ma che è solo una vetrina per il forum. Non saremmo nemmeno gli unici ad utilizzare FB così.

Azzardo un'altra proposta, da valutare in un secondo momento direi, dispendiosa a livello di tempo e che necessita competenze che non tutti hanno (io in primis): un canale (o bot) su Telegram che faccia da "amplificatore" per i contenuti del forum, un po' come il feed di cui sopra.

Finisco con una considerazione sullo strumento "forum": non credo sia morto, né passato di moda; sono d'accordo con quanti dicono che le persone generalmente preferiscono interagire su facebook o su whatsapp, ma la situazione sta cambiando, e sempre più persone si accorgono dell'inadeguatezza del mezzo per trattare argomenti che devono rimanere. Un esempio bello grosso è il forum di XDA: attorno agli argomenti trattati sono sorte community Google+, Facebook e quant'altro, ma il forum rimane sempre al centro delle interazioni tra gli utenti quando si tratta di argomenti che necessitano una discussione meno volatile.

P.s.: se date un'occhiata al forum di aprilia on the road di cui anche faccio parte, vi renderete conto di quanto vivi siamo qui su er6italia!
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando