Discussione: Freni anteriori lenti
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11/04/16, 11:30   #7
mcguolo
Registrato
 
L'avatar di mcguolo
 
Registrato dal: Feb 2011
Ubicazione: Treviso
Età : 42
Moto: ER-6n 2006 "Lemonhead", Pegaso 650 '95
Auto: Clio 1.2 16v "Le Iene"
Sesso: Maschio
Messaggi: 1290
predefinito Re: Freni anteriori lenti

Per quello che è la mia piccola esperienza riporto due considerazioni: la prima è un confronto con la mia pegaso '95, che ha freni decisamente più pronti di quelli dell'errina; si tocca la leva e già si sente la pinza mordere il disco, a differenza di quanto succede sull'errina che da notoriamente una sensazione più spugnosa. Ma, quando si preme a fondo, la situazione sull'errina cambia drasticamente: si sente il doppio disco, e arrivare al bloccaggio non è poi così difficile (ma fortunatamente nemmeno così facile).
E questo mi porta alla seconda considerazione, sull'efficacia della frenata; all'inizio dell'anno, complici le belle giornate dopo lo stop invernale, sono rimontato in sella pieno di entusiasmo (pure troppo), ed un giorno ho fatto una gran bella ca**ata, rischiando di tamponare ad una certa velocità un'auto ferma che doveva svoltare a sinistra. Mi hanno salvato i freni, che ho spremuto per bene, ma che hanno fatto pure il loro gran lavoro in un caso (che ricorderò per sempre) in cui già mi vedevo spalmato sul (o nel) lunotto dell'auto... in un altro caso la spugnosità della leva mi ha evitato il bloccaggio, quando preso alla sprovvista ho pinzato più del necessario (non ho l'ABS purtroppo).
Secondo me quindi i freni dell'errina non sono il top, sono certo perfettibili (ed i suggerimenti dati sopra sono giusti), ma non sono nemmeno scandalosi o sotto-dimensionati, richiedono solo di essere spremuti con una certe convinzione.
__________________

Er-6n "Lemonhead" - filtro aria lavabile BMC e mox1...

L'abs? Non serve a niente! Faccio il becchino ed ho bisogno di clienti.

Principe Brutto, Safe riding - guida sicura
Principe Brutto, Breaking point - frenare meglio si può

Sharp Helmets - Programma di valutazione e test della sicurezza dei caschi
mcguolo non  è collegato   Rispondi quotando