Allora dovrò scucirti qualche anticipazione

Il confronto è tra un CBR 500 RA 2015 un ER-6f ABS del 2009.
La moto è piccolina, già si nota rispetto al GS, dà l'idea di qualcosa che puoi prendere in braccio e portar via. E' anche sottile, il serbatoio sembra troppo piccolo ma contiene 15 litri di benzina.
L'unica cosa che sporgono sono gli specchietti: belli grandi e complice i semi manubri i gomiti danno poco fastidio.
Ieri ho fatto qualche girettino urbano per i saldi.
La primissima cosa che ho pensato guidando è stata: questa moto si guida con lo sguardo, guardi un bersaglio e la moto ci va; ad andature urbane è facilissimo, complice peso ridotto e postura di guida è nettamente più facile della ER-6.
Con il motore (mio grande dubbio) mi sono trovato bene, la cambiata sull'ER la facevo a 3600giri qui a 4200giri, per l'utilizzo urbano la potenza è indubbiamente troppa.
Sebbene sia carenata fare inversione è un giochetto, nel zig-zag bisogna stare attenti solo agli specchietti.
La sospensione anteriore assorbe bene le buche, il posteriore invece è rigido.
Oggi ho percorso il mio primo tratto autostradale.
La posizione è un po' più carica, la sella è rigida ed il cupolino di serie copre solo il busto. La moto ha decisamente una impostazione da super sportiva anche se per competere le mancano i numeri.
Tornando alla guida stessa impressione di ieri: la moto va dove vuoi andare, ho iniziato a togliere la cera dalle gomme e la piega risulta un effetto naturale delle mie intenzioni.
L'ER è una moto che si guida come una bicicletta, il CBR è una bicicletta che si guida come una moto.
Il motore è spiazzante, sembra che qualsiasi marcia vada bene: acceleri e va, mai troppo, mai poco. Sotto i 3000 giri (o giù di lì) soffre di on-off ma forse si può ridurre evitando cambi bruschi all'acceleratore. Non ho ancora tirato il motore, mi sono sempre accodato ai camion per non cadere in tentazione ma anche con il CBR ho cercato la settima.
Si viaggia a 90km/h tranquillamente in sesta a 4200giri/minuto, il computer di bordo segna come consumo istantaneo 40km/litro.
Il rombo del motore è molto sommesso, le vibrazioni blande e dopo un'ora mi restava solo un leggero formicolio alle mani (un formicolio "metallico" che si evidenza quando batti con i polpastrelli su qualcosa di rigido).
Nell'ultimo tratto di curve la moto si è comportata bene, mettevo le ruote dove volevo e piegavo quanto volevo: tutto molto naturale.
Il freno anteriore che in un primo tempo mi era sembrato un po' incerto oggi è stato decisamente reattivo: rispetto all'ER la frenata è diretta e immediata, basta muovere la leva per dare pressione all'impianto.
Credo che 35kw possano risultare scandalosi all'italiano medio ma mezzi come questi sono occasioni rare nel nostro mercato: un CB500 F/X potrebbe essere una buon compagno sia nel quotidiano che nei periodi di svago.