Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/11/14, 21:32   #18
costa65
Registrato
 
Registrato dal: Aug 2007
Ubicazione: Beinasco (TO)
Età : 59
Messaggi: 27
predefinito Re: Sostituzione Olio Forcella

Aggiornamento sul cambio olio forche: oggi sono riuscito a smontare e rimontare la forca di sx. ieri nella fretta e con un pò di stanchezza addosso (ormai ci ho un età.....) non ho fornito alcuni elementi. Il mio è un ER6N modello di marzo 2007 completamente di serie e fino ad oggi tagliandato dal conce. Per i dati ho utilizzato il manuale officina recuperato on line qualche anno fà. La quantità di olio prevista per ogni stelo è di 458 +/- 4 ml a secco con 115 +/- 2 dal bordo stelo, senza molla e completamente giù.
Smontare la brugola che tiene il piffero è stato complicato e faticoso e come consigliato dai francesi, mi sono aiutato col manico di scopa per bloccare il piffero, tramite la testa in plastica. Oggi ho pensato che un buon modo per ammorbidire il bloccafiletti poteva essere l'uso del saldatore a stagno poggiato sulla testa della brugola. In effetti dopo è stato più facile svitare il tutto. Altro problema che mi ha preoccupato ieri è stato il blocco dello stelo sul fondo del fodero credo che si incastri sul fondo alla base del piffero (o è solo sottovuoto?) comunque tirando energicamente viene via.

---------- Post added at 22:32 ---------- Previous post was at 22:16 ----------

Già che c'ero (visto che avevo comprato il tutto qualche settimana fà) ho provveduto al cambio olio motore con filtro (ho preso quello leggermente più corto rispetto all'originale, ma forse non è stata una buona scelta). Il tutto è stato abbastanza semplice. Cambio pastiglie freni anteriori: anche qui più che altro ho perso tempo per via del bloccafiletti sulle viti delle pinze. Sostituzione candele: con sorpresa ho visto che la parte in ceramica era piena di incrostazioni e la parte metallica con segni di ruggine, nonostante la presenza della bobina che fa da tappo e rompe ...... Se tutto và bene domani sera dovrei aver terminato. Era qualche anno che non facevo queste cose, ma devo dire che il mio vecchio guzzi v35 imola 2 era molto più lento ma anche molto più semplice da tagliandare ahahhaha.
__________________
se devi sbagliare, sbaglia con la tua testa...basta che la riporti a casa!!
costa65 non  è collegato   Rispondi quotando