Discussione: Impennare
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04/09/14, 10:06   #15
hansvongrobel
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Bergamo
Età : 31
Moto: Er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 192
predefinito Re: Impennare

Quote:
Originariamente inviata da dado71 Visualizza il messaggio
Posso fare un semplice confronto tra il primo modello e quello attuale.
Quello attuale non viene assolutamente su di acceleratore, serve la frizione.
Il primo modello invece con un colpo di acceleratore al momento giusto in prima e in seconda riuscivi a staccare la ruota da terra (dico staccare la ruota e non impennare perchè non ho la minima idea di come si faccia)
Non vero!
Viene su anche di accelerazione!

Certo non è facile e comunque molto pericoloso, ma io ogni tanto ci provo.
Comunque penso che impennare sia una cosa che vorrebbero quantomeno provare un po' tutti, farlo in sicurezza su strade private o in pista è anche divertente per cui non vedo quali problemi ci possono essere (a parte qualche danno che potrebbe capitare a qualcuno inesperto).

Il mio consiglio è innanzitutto non aver fretta di impennare e fare le cose graduali, e inizialmente provare ad alzare la moto con la frizione.
Non ce ne sono di storie, usare la frizione è il metodo più facile per alzare una moto di qualsiasi cilindrata. Si alzava perfino il mio 50ino di 140 kg con 3 cavalli.
Figurati tu una moto di 220 con 70 cavalli.

Quindi, per provare:

usando la frizione
- metti in prima, vai circa a 4000-5000 giri (comunque in un regime sottocoppa) e mentre acceleri (non esagerare con il manico ) molla la frizione non proprio di colpo ma quasi. Mollandola completamente di colpo ovviamente tutta la trasmissione subisce trazioni troppo forti con conseguente danneggiamento della catena/pignone/corona.
Sinceramente impennare di frizione è il metodo che mi piace di meno; 1 perché come già detto la trasmissione subisce forti scosse, 2 perché impennare di frizione significa impennare a velocità ridicole (20-30 all'ora) per poi alzare "di botto" la moto con il rischio di cadere all'indietro, non bello

Qui un'impennata usando la frizione:
Per poter vedere il link devi essere Registrato


usando il gas
- secondo me è il metodo più bello, più soddisfacente e più spartano
Il meccanismo è semplice, il problema è trovare la giusta posizione di guida, la giusta coppia e avere un bel po' di forza.
Metti in prima, acceleri fino arrivare al regime di poco sotto lacoppia (diciamo a 5000/6000 giri - a circa 40/50 all'ora). A quel punto molli di colpo l'acceleratore e subito dopo (questione di millisecondi) acceleri di colpo. A questo punto la potenza erogata viene trasmessa, tramite controllo elettronico, "gradualmente" (e non come il colpo della frizione). Inoltre, sfruttando l'effetto delle sospensione che si abbassano e rialzano di colpo (effetto molla), è come avere una spinta aggiuntiva che ti aiuta durante l'impennata
In questo modo riesci a tenere la moto anche parecchi metri, io solitamente riesco a tenerla su per tutta la prima (fino ai 90 all'ora), appena metto la seconda scende.
Ovviamente, mettendo rapporti più corti si risolverebbe qualsiasi problema.

Qui un'impennata usando il gas:
Per poter vedere il link devi essere Registrato


Spero di esserti stato d'aiuto, e comunque sono cose che dovrebbero essere fatte sempre in strade private o in pista!.
__________________
La mia moto:
my bike
hansvongrobel non  è collegato   Rispondi quotando