Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 09/08/14, 16:53   #8
Azazel
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Zurigo
Moto: Kawasaki Er6-n
Sesso: Maschio
Messaggi: 50
predefinito Re: Impianto di raffreddamento

Grazie per i preziosi consigli!

Appena esce un po' di sole provo a vedere come sono messi questi manicotti, escludo la guarnizione di testa (per il momento)..niente fumo bianco, perdite o "mancamenti". Sembra sia tutto a posto in realta', solo che scalda troppo (magari e' solo il tipo di liquido di raffreddamento?)

Ciao!

Quote:
Originariamente inviata da sandrinix Visualizza il messaggio
Dunque che i manicotti siano caldi è normale,molto importante che tu riesca a schiacciarli.
La valvola termostatica la trovi sul lato sinistro del radiatore dove c'è il manicotto più corto nel monoblocco del motore, purtroppo per ispezionarla devi smontare il guscio che la richiude.
Se lo fai da te sai che devi scaricare l'acqua del radiatore,devi rifare la guarnizione con della pasta da guarnizioni.
Il termostato è composto da una molla che apre più o meno il passaggio del liquido in funzione della temperatura,detta molla deve lavorare senza incertezze e non deve avere incrostazioni.


---------- Post added at 23:26 ---------- Previous post was at 23:15 ----------

Scusami la seconda risposta,la pompa dell'acqua la trovi sul lato opposto del motore dove c'è il manicotto più lungo, se non ha segni di perdite dalla guarnizione dovrebbe essere tutto ok.
Un'altra domanda: dallo scarico esce un fumo bianco a caldo? Se si può essere la guarnizione di testa,ma comunque ci sarebbe un consumo esagerato di acqua e la moto a lungo andare avrebbe delle difficoltà di avviamento a caldo e scalcierebbe come un mulo nell'uso normale


---------- Post added at 17:53 ---------- Previous post was at 10:30 ----------

Allora oggi ho provato a portarla a spasso per scaldarla, dopo 10 minuti e 2 semafori la ventola era gia' partita. Mi sono fermato e i manicotti erano molto caldi, quello corto (che dovrebbe portare l'acqua al radiatore) era molto caldo, non potevo tenerci la mano mentre l'altro aveva una temperatura piu' sostenibile. I manicotti in effetti sono un po' piu' duri rispetto a quando sono a freddo, ma comunque potevo premerli (quello corto meno pero').

Potrebbe essere poco olio e/o da cambiare che aumenta le temperature?
Azazel non  è collegato   Rispondi quotando