Discussione: Gps su moto
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/07/14, 12:54   #2
hansvongrobel
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2012
Ubicazione: Bergamo
Età : 31
Moto: Er 6n 2012
Sesso: Maschio
Messaggi: 192
predefinito Re: Gps su moto

Io ho usato per un po' di tempo una custodia per il gps che attacchi al manubrio della moto. (10 euro)
E' abbastanza stabile e ho sempre messo dentro il gps, lo smartphone mai. Comunque non credo le vibrazioni possano recare danni allo smartphone.
Il problema principale è la sensitività: le custodie per gps hanno (ovviamente) una protezione di plastica trasparente che rende difficoltosa la selezione delle mappe, cambio di tragitto, impostazioni, ecc…
Ciò si evidenzia maggiormente con gli smartphone in quanto hanno degli schermi capacitivi (ovvero sfruttano la conducibilità elettrica delle nostre dita). Invece i GPS sono per la maggior parte a schermo resistivi (ovvero sfruttano il circuito elettronico che si genera durante la pressione di QUALSIASI oggetto).

Questo è un gran problema: in poche parole, se si hanno GPS a schermo resistivi anche se gli metti sopra una pellicola di plastica questi continuano a rispondere in base alla pressione di qualsiasi oggetto. Al contrario diventa quasi impossibile controllare Smartphone a schermo capacitivo se gli metti sopra una pellicola di plastica (proprio perché quest'ultima funge da isolante tra schermo e dita)

Una possibile soluzione sarebbe quella di prendere un elemento che fissa semplicemente lo smartphone tramite supporto (ma senza pellicola): il problema sarebbe la pioggia!
__________________
La mia moto:
my bike
hansvongrobel non  è collegato   Rispondi quotando