Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26/06/14, 15:16   #1796
enzocycle
Registrato
 
L'avatar di enzocycle
 
Registrato dal: Aug 2010
Ubicazione: montaldo scarampi
Moto: Ex ER-6n Pearl Wildfire Orange, ora cbr600 rr rossa e nera
Auto: Peugeot 206 1.6 16v XS nera
Sesso: Maschio
Messaggi: 313
predefinito Re: Discussioni sui caschi - new

Riprendo la discussione a tutto vantaggio di lento che mi chiese una piccola recensione al momento della decisione finale.
Bene, dopo lunghe elucubrazioni mentali (), ho preso la decisione ed ho acquistato l'HJC RPHA 10 Plus con grafica FURIA e colorazione MC-7
Nello specifico la scelta è stata fatta rispetto allo Scorpion exo 2000 air per la differente calzata (lo scorpion mi schiacciava troppo sugli zigomi, era quasi doloroso), ma non posso escludere che per altri sia meglio.
Il casco viene fornito di serie con due visiere (di cui una fumè scuro), visierina pinlock antiappannamento e borsa in tessuto per il trasporto.
L'impressione visiva è di un prodotto ben fatto e di qualità con ottime finiture (niente colature di vernice, grafica ben eseguita ed interni che non presentano sfilacciamenti), corona e guanciali removibili e lavabili.
Il peso dichiarato sul casco è di 1300 g e, messo sulla bilancia, ho rilevato un peso di 1328 g senza la protezione inferiore (con paranaso innestato).
In testa la calzabilità è ottima e l'impressione, tra leggerezza e comodità, è quasi quella che te l'abbiano costruito addosso.
In movimento è silenzioso, sicuramente a velocità di codice, mentre oltre (molto oltre) la pressione dell'aria non si sente e la testa rimane stabile, anche dietro altri veicoli od in sorpasso ai camion.
Non ho rilevato alcun effetto "paracadute" (casco che tende a sfilarsi ad alta velocità) il che, assieme alla silenziosità ed alla stabilità, mi fa ritenere che l'aerodinamica sia ottimamente studiata.
Nonostante il caldo già a 60-70 Km/h si avverte la ventilazione interna mentre l'aerazione sulla visiera è già efficace a 30 Km/h nel disappannare la visiera (mattinata piuttosto fresca ).
Particolarità interessante la sostituzione rapida della visiera che permette il cambio in meno di un minuto ed è facile ed intuitiva (fatto senza aprire il manuale).
Per chi registra il casco sul sito la garanzia viene estesa a cinque anni
Dall'ordinazione alla consegna (la grafica scelta il rivenditore non l'aveva in casa) sono passati 8 giorni.
In conclusione ritengo, pur con la mia scarsa esperienza, che sia un ottimo prodotto ad un prezzo molto competitivo rispetto agli altri top di gamma (419.90 € di listino, acquistato per 350.00€) soprattutto rispetto ai marchi più blasonati (inavvicinabili veramente).
Per chi non lo sapesse, comunque, l'HJC è una casa coreana che produce caschi da più di 40 anni e, sinceramente credo soprattutto sia sottostimata nella sua produzione.
Scusate la lunghezza del post.
__________________
Ciò che la gente chiama destino è, per lo più, soltanto l’insieme delle sciocchezze che essa commette.
Arthur Schopenhauer

Beato chi sa ridere di se stesso, perché non finirà mai di divertirsi

Sant’Agostino


8° Raduno Nazionale - 5 - 6 - 7 luglio 2013 Pianoro (BO)
enzocycle non  è collegato   Rispondi quotando