Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22/04/14, 00:05   #1
daytan
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2014
Ubicazione: FRANCE
Moto: Kawasaki ER-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 7
predefinito Kawasaki ER-6n vs Yamaha MT-07

Ciao a tutti,
ho recentemente provato le due moto perché come molti altri volevo capire quale delle due fosse più adatta a me.
Ecco le mie personali impressioni:

- Motore:
Kawasaki ER-6: ha una accelerazione molto lineare. Già a bassi giri ha una buona ripresa, permettendo una guida rilassata in ogni situazione. Se si superano i 5000 giri, cambia del tutto carattere... Il motore è un bicilindrico DOHC (doppio albero a camme in testa), 4 tempi e 8 valvole. Il nuovo telaio e i rivestimenti in gomma fanno sì che questo modello vibri meno dei modelli 2011 o precedenti.
Yamaha MT-07: anche la MT-07 ha un bicilindrico DOHC 4 tempi, ma con 4 valvole. A mio avviso tende a "strattonare" un po' troppo ai bassi giri, mi veniva difficile rimanere a 2500 rpm ad esempio. Quando si accelera però, è semplicemente entusiasmante. Tale comportamento unito a un minor peso e qualche cavallo in più, la rendono una moto con un andamento più aggressivo. Per contro, secondo me la MT-07 vibra leggermente di più dell'ER-6n.

- Ciclistica, telaio, guida:
Kawasaki ER-6: il peso maggiore dà a mio avviso un senso di stabilità più accentuato rispetto alla Yamaha. Essendo una prova, non ho voluto osare troppo, ma la tenuta di strada mi è sembrata da subito più che soddisfacente. Il cambio è buono, ma potrebbe essere più preciso e la leva è leggermente alta. I freni sono buoni, ma non ottimi. L'agilità è più che buona, nonostante il peso.
Yamaha MT-07: la MT-07 è leggera. E si sente. Nelle curve è agilissima nei cambi di direzione e ha un'ottima tenuta, anche grazie alla ruota posteriore più larga dell'ER-6 (180 vs 160). Il cambio è ottimo, l'innesto di ogni marcia (compresa quella neutra) è preciso. I freni sono paragonabili a quelli della Kawasaki dal punto di vista dell'efficacia, ma la corsa è più breve sia per il freno anteriore che per quello posteriore (un ulteriore motivo per prendere la versione ABS), richiedendo quindi più sensibilità nella frenata.

- Confort di marcia:
Kawasaki ER-6: la sella è ottima, sia per chi guida sia per il passeggero. La posizione di guida è molto rilassata. Io ho provato l'ER-6n, dunque la versione naked, e purtroppo la protezione dal vento è quella che è: mediocre ad essere generosi. Già a 120km/h il vento può diventare fastidioso.
Yamaha MT-07: la sella è molto stretta, regalando così una grande agilità nei cambi di direzione. Il contro è che non è comoda come quella della Kawasaki. Per il passeggero lo è ancora meno, il quale peraltro non ha neanche gli agganci dove tenersi. Il modello che ho provato era senza schermo e la protezione dal vento dunque era praticamente nulla. Il vento era fastidioso già a 110km/h.

- Qualità dei materiali ed equipaggiamento:
Kawasaki ER-6: la qualità dei materiali è buona, ma non ottima. Il cruscotto è ben leggibile, ma purtroppo non ha l'indicatore di marcia (su ebay per fortuna è possibile acquistarlo con appena 12 euro...) e non indica la temperatura del motore. La versione che ho provato aveva l'ABS, che secondo me è un must. Ho provato a frenare di colpo per testarlo e ha fatto il suo dovere. Il sotto-sella è piccolo, ma non piccolissimo, ci stanno gli attrezzi di emergenza e volendo un lucchetto ad U di generose dimensioni.
Yamaha MT-07: la qualità dei materiali è più che buona e il cruscotto è davvero ben fatto. Ha tutto ciò che serve, gli indicatori al posto giusto e con la dimensione giusta a mio avviso (l'indicatore di marcia è ben leggibile, quasi centrale). La posizione del cruscotto stesso tuttavia è più bassa dell'ER-6n, obbligando ad abbassare leggermente il capo per leggere le informazioni. I pulsanti delle frecce sono inoltre di qualche centimetro di troppo lontani e anche la posizione della chiave è discutibile. Non ho visto il sotto-sella.

- Prezzo:
La Kawasaki ha un prezzo di partenza superiore della Yamaha, ma... la Kawasaki offre un tasso di interessi molto più vantaggioso di Yamaha, facendo sì che alla fine i prezzi siano quasi gli stessi nella maggior parte dei casi (se si fa credito ovviamente). Se poi si aggiunge anche lo schermo alla Yamaha (che nella Kawasaki è di serie), la MT-07 può diventare anche leggermente più costosa...

Riepilogo:

Motore:
Vivacità
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Prestazioni
ER-6: 4/5
MT-07: 4/5
Bassi regimi
ER-6: 5/5
MT-07: 3/5
Ciclistica, telaio, guida:
Tenuta di strada
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Agilità
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Freni
ER-6: 3/5
MT-07: 3/5
Cambio
ER-6: 4/5
MT-07: 5/5
Confort di marcia:
Per il guidatore
ER-6: 4/5
MT-07: 3/5
In due
ER-6: 4/5
MT-07: 2/5
Protezione vento
ER-6: 3/5
MT-07: 2/5
Qualità dei materiali ed equipaggiamento:
Materiali
ER-6: 3/5
MT-07: 4/5
Posizione del cruscotto e dei comandi
ER-6: 4/5
MT-07: 3/5
Equipaggiamento
ER-6: 3/5
MT-07: 4/5
Totale:
ER-6: 49
MT-07: 48

Ed è così che alla fine ho optato per l'ER-6f...

Un saluto a tutti.

Ultima modifica di daytan; 22/04/14 a 17:34 Motivo: Aggiunta informazioni
daytan non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links