Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05/04/14, 13:11   #9
Fireplace
Registrato
 
L'avatar di Fireplace
 
Registrato dal: Mar 2014
Ubicazione: Piombino
Moto: Kawasaki ER6F 2011
Sesso: Maschio
Messaggi: 11
predefinito Re: ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.

Quote:
Originariamente inviata da Floorfilla Visualizza il messaggio
Allora fra un mese la mia carriera da biker compirà 2 anni, in sella ad una ER6N del 2005 che mi ha dato tante soddisfazioni.
Lo scorso maggio ho montato delle Diablo Strada che mi hanno dato tante soddisfazioni in costiera amalfitana, imparando la guida sportiva, riuscendo finalmente a fare qualche piega come si deve e facendomi divertire veramente tanto.
La moto è stata presa a 18.500 km, ora dovrebbe avercene fra i 27.000 e i 30.000, dopo scendo in garage e vi dico con certezza. Riassumo le modifiche fatte:

18.500 km
- cambio olio 10w50 xtc
- cambio filtro aria (BMC Sport)
- pulitura steli, cambio paraoli e parapolvere e cambio olio forcella con SAE15
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
24.000 e rotti km
- cambio olio 10w40 elf 100% synth
- cambio marmitta Mivv Oval Carbon
- rottura supporto motore sostituito con staffa di supporto dei tamponi barracuda
- regolazione tensione catena

un anno dopo e circa 6000 km
30.000 km, cioè oggi.

Arriviamo dopo questo riassunto a ciò che mi serve sapere

1) Ho il livello dell'olio leggermente sotto il minimo e mi ci vorrà almeno una settimana per reperire il nuovo stock di olio, mi ha detto un amico che posso comunque rabboccare con un olio diverso basta sia sintetico e 10w40 come l'ultimo che ho usato, siete d'accordo?

2) Che tipo di manutenzione dovrei fare visto che il cambio olio lo faccio fare dal meccanico? Ogni 1000 km sgrasso e ingrasso la catena e i denti della corona sembrano ancora non consumati, la batteria non ha mai dato un problema di accensione e tutto il resto, toccando ferro, sembra andar bene.

3) Il filtro aria BMC ogni quanto va pulito? ricordo che poi serviva un kit speciale.

4) Sopra gli steli si è formato un grosso stato di buchetti di ruggine, io vivo vicino al mare e la moto sono costretta a lasciarla all'aperto, c'è qualcosa che posso metterci per pulirli prima che mi rompano di nuovo i paraoli?

5) Vorrei proporre una ribullonatura, ma sono quelle cose che temo che vengano dette al meccanico ma che in realtà non vengano fatte, attribuendo comunque qualche euro in più di manodopera mai eseguita.

Per ora e tutto, vi ringrazio come sempre per il supporto che mi date!

Ciao...provo a darti il mio contributo con quel poco che conosco..

1) l'olio a quanto ho capito ti stai apprestando a sostituirlo totalmente (perdonami se eventualmente ho capito male) quindi se è così rabboccalo...meglio che girare con poco olio...tanto si tratta di un periodo breve e non farà nulla al motore.

2) La catena in teoria andrebbe pulita e lubrificata ogni 300/400 km....anche se devo dire la verità anche io non me ne ricordo mai

3) Il filtro bmc ha un kit per la pulizia...se vuoi evitare di comprarlo ok...però magari se intanto lo smonti e gli dai una soffiata col compressore!? Magari non mettere la pressione dell'aria a 8 atmosfere...diminuisci un pò la pressione. Vedrai che quando lo smonti troverai anche qualche insetto...

4) Per gli steli puliscili con lo Iosso...è una specie di pasta che utilizzano in nautica per pulire l'acciaio...è micidiale....funziona benissimo e non graffia. é una pastina rosa che utilizzi con uno straccio asciutto che non lasci peli...e poi olio di gomito. Te la garantisco al 100%. E poi come già ti hanno detto. meglio prevenire. Dopo che le hai pulite o vai con il WD40 che però asciuga molto presto...quindi lo dovresti dare spesso, oppure vai con il Silicone spray. Tranquillo non è colla...si chiama così perchè ha delle proprietà adesive e quindi rimane per più tempo una volta utilizzato, ma è comunque un lubrificante.

5) Per la ribullonatura....se ho capito bene...vorresti sostituire tutta la viteria della moto!? Magari consultati davvero con il meccanico se sia necessario farla....in tal caso per non avere problemi dovresti sostituire con bulloneria in ergal o meglio titanio. In quel modo lo vedi se il meccanico ha fatto il lavoro. Unici due dubbi:

1. Ti costa una follia!!!

2. Non mi fiderei troppo...nel senso che ogni bullone ha la sua coppia di serraggio da libretto uso e manutenzione...ed ho i miei dubbi che il meccanico lo consulti. Quindi se serra a mano libera (senza dinamometrica) oppure gli da una coppia errata si potrebbero fare danni o rendere il mezzo pericoloso.
Cerca un meccanico di cui ti fidi davvero per un lavoro del genere. Fattelo presentare da qualche amico o roba del genere altrimenti rischi!

Infine mi permetto di aggiungere...anche io stò sul mare: fai un investimento e comprati un bel telo impermeabile e qualche laccio; la sera quando ricoveri la moto ce lo schiaffi sopra e dormi sonni tranquilli. Lo sò è palloso farlo tutte le volte ,ma la moto e le tue tasche a lungo andare ringrazieranno. Il salmastro è micidiale e fa danni ovunque. Viteria, collettori di scarico, carene...insomma in tutta la moto!


Un saluto...spero di esserti stato di aiuto


---------- Post added at 14:11 ---------- Previous post was at 14:08 ----------

Quote:
Originariamente inviata da Floorfilla Visualizza il messaggio
le candele furono cambiate con quelle in platino dal vecchio proprietario credo intorno ai 10-15.000 km
la batteria toccando ferro continua ad andare alla grande..
riguardo ai cavi ho paura che senza avere io esperienza per capire l'usura il meccanico possa lucrarci sopra...
riguardo al radiatore è un'operazione di manodopera semplice? così glie lo faccio sostituire.
Io volevo restare su una spesa inferiore ai 50 euro di manodopera, se ne prende circa 20 per il cambio olio\filtro olio (materiali procurati da me).
Cambio olio e filtro oliio fallo da soloooo....è una ******ata!!!
Se hai bisogno chiedi pure...ti faccio una micro guida appena ho un pò di tempo....Un lavoro da venti minuti...unica attrezzatura necessaria....una tanica per l'olio esausto (magari poi lo buttare nello scarico), chiavi per lo smontaggio del bullone per lo spurgo olio e tappo del motore, e la chiave per smontare il filtro.
Se questi attrezzi non li hai con quei 20 euro che dai al meccanico ti procuri tutto e poi cambierai l'olio quante volte ti pare.
Fireplace non  è collegato   Rispondi quotando