Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04/04/14, 14:16   #6
Floorfilla
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2011
Ubicazione: Meta (NA)
Moto: ER-6N '05 B/G
Sesso: Maschio
Messaggi: 168
predefinito Re: ER6N: Rabbocco olio diverso? e manutenzione.

Quote:
Originariamente inviata da DVoice Visualizza il messaggio
1) L'olio non andrebbe mai mischiato, questo dicono. Io posso dirti che a parità di caratteristiche di base, per non dire l'unica caratteristica fondamentale ovvero minerale/sintetico, non avrai problemi.

2) Check generale trasmissione, olio motore, acqua radiatore (e relativa guarnizone/or pompa), paraoli forcella se necessario (relativo cambio olio), filtro aria (pulire o sostituire), candele (controllare o sostituire), pastiglie ant/post (idem), check dei dischi (probabilmente precoce!), cuscinetti ruote (precoce si spera), batteria (io inizierei a pensare di cambiarla visto che test affidabili al 100% non ce ne sono, gli elementi saltano a volte), controllo comando gas e cavetteria leve, per le valvole sei ancora indietro (sempre toccando ferro quando si parla di motori)...direi che questo è un check up da 10 e lode, non che tutto sia necessario ma dipende dall'usura generale, il mio è uno spunto di partenza.

3) I filtri semi sportivi tipo bmc o similari andrebbero puliti alla soglia dei 2000km anche se chi li porta più avanti non ha PROBLEMI ma modifiche nel rendimento. Meglio pulirli con i kit appositi o al limite con il famoso sapone (quello del gallo del pulito ), fatti asciugare e oliati leggermente con apposito olio. Tutto facendo molta attenzione.

4) Per la ruggine sulle cromature/lucidature l'unico sistema efficace è PREVENIRE, ovvero ungerle con grasso di vaselina o al limite wd40 prima di lasciarle ferme. Nel caso di ruggine superficiale (ma davvero superficiale) si può tentare in un punto "poco importante" spruzzando wd40 e raschiando leggermente con un cutter, senza impuntarlo ma pelandolo con la lama quasi parallela allo stelo. Se il risultato è buono di può continuare, se il cutter si incaglia o si va a creare un vero e proprio solco allora abbiamo un problema houston...

5) Una ribullonatura a 30.000 per come la vedo io non ha senso, piuttosto un check di tutta la viteria visibile, intendo controllare lo stato dei metalli e il serraggio.

Spero di esserti stato utile, sono nuovo da queste parti
2) sono troppe cose e purtroppo ho poca disponibilità economica... quali sono le cose prioritarie? il filtro BMC non l'ho mai pulito da quando l'ho montato (20.000 km e ora sto a 30.000).
Paraoli e olio forcella cambiato a 20.000, pastiglie cambiate a 24.000
Floorfilla non  è collegato   Rispondi quotando