Discussione: BMW F800R - Pareri?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31/03/14, 11:30   #130
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: BMW F800R - Pareri?

Allora... acquistato la Er-6F(ABS) ad aprile 2007, venduta a settembre 2012 dopo 50.000km.

Dopo un anno di astinenza, dopo aver visionato e provato la varie MT09, MT07, dopo aver chiesto un po di prezzi ai conce Kawa.... ho trovato un occasione su una F800R versione Chris Pfeiffer (ABS, Computer di borso, Akrapovic e altre amenità estetiche) del 2011 e l'ho presa al volo.

Ecco il mio confronto dopo 400km.

Sintetizzando il giudizio: la er-6 è il primo amore adolescenziale che non scorderai mai... la F800R è una MILF!

Parere generale:
L'impressione è quella di una moto decisamente più matura, ed in effetti a mio parere la differenza di prezzo tra le due moto, se non in toto, in buona parte puà essere giustificata.
La moto in strada è decisamente più stabile, il passo maggiore si sente ma non troppo, e in generale trasmette più fiducia.


Motore:
Quello della er-6, soprattutto la prima versione, è decisamente più divertente. L'erogazione della kawa è più appuntita, quello della F800R è decisamente elettrico. Come molti hanno notato, con la tedesca non vai piano... è che non te ne accorgi! La coppia in più c'è e si sente, non tanto per la spinta, che non è "bruciante", quanto per la "schiena": a qualsiasi marcia e a qualsiasi regime la moto la senti sempre e comunque spingere.
Suono: sarà che il frullatore della kawa non l'ho mai digerito, quello bmw è un altro sound. L'akra ci mette del suo, soprattutto in rilascio.

Rapportatura:
Molti hanno contestato le prime marcie lunghe. Io non la vedo così tragica, e per il tipo di guida che ho io mi ci trovo benissimo. La er-6, anche in rapporto alle dimensioni, è più "guizzante", nello strettissimo guizzi e ti muovi in maniera più decisa. L'allungo non manca a nessuna delle due.

Ciclistica:
180 al posteriore, passo maggiore, e soprattutto ammortizzatore di sterzo, mettono la F800R su un binario. Dove la pieghi, li sta: basta comunque poco per cambiare l'inclinazione della moto da destra a sinistra. Sulla er-6 lavoravo molto di pedane, con la F800 lavoro molto di più di controsterzo. Nota: sulla er-6 ho sempre montato gomme touring, sulla F800R sto montando M3 al 70%.
Alle alte velocità la F800r trasmette DECISAMENTE più sicurezza.

Comodità:
La F800r è forse un po' più caricata sull'anteriore, la sella comunque è ampia e comoda. Il passeggero si trova decisamente meglio sulla F800R rispetto alla vecchia er-6 e rimane "seduto piatto" (io avevo anche fatto rifare la sella per non farla scivolare in avanti).
La zavorra ha comunicato ufficialmente di sentirsi più sicura sulla Bmw che non sulla Kawa.
Protezione dall'aria: tutto sommato sulla F800R non è ingrata. Sulla er-6f avevo montato il cupolino maggiorato puig, e più che per l'aria addoso al guidatore era decisamente utile per "schiacciare" l'avantreno maggiormente alle alte velocità. Visto che sulla f800r si rimane un pelo meno eretti, si prende un po' meno aria (obbligatorio comunque il "cupolino", per quanto striminzito). Certo in carena sulla er-6f era un altro paio di maniche, sull'F800r l'aria alle alte velocità si sente tutta. A velocità da codice comunque non riscontro troppi problemi.
Ovviamente sulla er-6f quando pioveva stando in carena ti proteggevi non male, sulla bmw ci sarà poco da fare. Le manopole riscaldate in questi giorni dove in montagna fa ancora un po' freschino sono decisamente comode.

FRENI:
Impianto brembo e finalmente una moto che frena. Abs (fortunatamente senza conseguenze), testato in coda dietro ai turisti della domenica (maledetti cittadini che usate l'auto una volta alla settimana e nel weekend venite a crear pericoli in montagna!). La F800R frena di più, non ce n'è.


Nel complesso direi che il passaggio dalla Kawa alla Bmw può dirsi naturale. La differenza nelle due moto la si sente non tanto nel motore (a mio giudizio, che non sono uno smanettone, quello della kawa è sempre stato più che adeguato), quanto nella ciclista.
La differenza di prezzo tra le due moto può starci, ma non così elevata come si avrebbe comprando sul nuovo (o confrontando usato su usato).

Dovendo consigliare or come ora una er-6 nuova (anche se l'ultimissimo modello non lo ho provato) e cercare un'occasione sulla F800R opterei per quest'ultima soluzione (pur consapevoli che sull'usato possono esserci i rischi del caso).
  Rispondi quotando