Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26/12/13, 14:29   #6
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Consiglio Pressione Gomme

mi unisco alla discussione perché ormai sta storia mi tortura!
non ho più la stessa moto, ma il problema rimane lo stesso e i dubbi permangono!
se non sbaglio l'errina da libretto diceva 2.25 all'ant e 2.50 (260 col passeggero) al posteriore!

dico la mia, io l'ho sempre tenute un pelo più basse, perché in quel modo le sentivo scivolare troppo! quindi optavo per 2.0 all'anteriore e 2.3 al post, sia d'inverno che d'estate.

ora, gli pneumatici sgonfi (tralasciando l'usura non uniforme del battistrada, che arriva proprio quando si toccano pressioni critiche, che siano esageratamente basse o esageratamente alte) offrono un'impronta a terra maggiore, ma una guida più sporca, meno precisa, e se provate ve ne accorgerete, ma è anche vero che con il rotolamento la temperatura della gomma sale e cosi sale anche quella dell'aria e quindi anche la pressione, quindi deduco che più sono gonfie più facilmente arriveranno a temperature elevate, ma è anche vero che l'impronta a terra del pneumatico diminuisce, quindi anche la superficie aderente...
ok, bisogna trovare un giusto compromesso! ci siamo!
ma quando vai dal gommista che ti dice che l'anteriore deve essere più gonfio del posteriore perché il posteriore essendo la ruota motrice si surriscalda di più e quindi la pressione al suo interno sale maggiormente ed anche questo è sacrosanto...come può essere che la casa madre della moto da dei parametri, la casa costruttrice del pneumatico ne da altri e il gommista ha una teoria tutta sua che è pur veritiera??
ora o mi aiutate o devo prendere qualche ansiolitico per calmare la cosa...

la mia cbr da libretto andrebbe 2.5 all'anteriore e 2.9 al posteriore...la sporca pirelli riporta gli stessi parametri. il gommista mi ha detto di tenere l'anteriore a 2.2 e il posteriore a 2.0, sono andato a misurare la pressione con un manometro digitale da poche decine di euri che ho a casa e le pressioni erano 1.8 all'anteriore e 2.0 al posteriore...quindi m'ha detto na cosa e ne ha fatta un altra, ma sinceramente mi sono trovato bene in questi 1000km!
oggi le ho alzate...2.2 ant e 2.3 al post, purtroppo non posso provarle perché piove...
CHE MI DITE? LASCIO PERDERE TUTTO E ME NE FOTTO?CREDO SIA L'UNICA POSSIBILITA' PER UNA VITA SERENA! TANTO BASTA FARCI L'ABITUDINE E SE SI SPIATTELLA STI C---I E SE SCIVOLA STI C----I!:_( BUON NATALE
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando