Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05/10/13, 16:41   #63
Eichi Okabe
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Yamaha MT-09: un nuovo 3 cilindri sul mercato

Oggi ho avuto occasione di provare la moto all'Open Day Yamaha.

Commento.

E' necessario premettere che nasce come fun-bike, e come tale va valutata.

Leggerissima, sella stretta, si tocca tranquillamente anche se non si è altissimi.

Dal vivo pare più bella che non in foto, e la qualità degli assemblaggi e dei materiali è sicuramente di livello (niente a che vedere, per fare un paragone, con la XJ6).

Premessa: 15 minuti di prova tra qualche rotonda e una zona industriale, nella giornata di oggi in cui a Brescia ha piovuto e l'asfalto non era di certo pulitissimo.

Partenza in modalità "rain" (la più bassa delle 3 mappature): il conce consiglia di stare attenti perchè spinge... ed in effetti all'uscita della prima rotonda in seconda l'avantreno si alza di una buona spanna...

Il motore (ricordo che è un 8mmezzo) c'è e si sente, come i cavalli (115), soprattutto venendo dall'errina. Durante la prova sinceramente non mi sono nemmeno azzardato a mettere la mappatura piena, considerando l'asfalto e il mio moto di intendere la moto (e la consapevolezza delle mie capacità). La mappatura standard è più che sufficiente, e anche lo stesso concessionario mi diceva che in questi giorni che la sta usando la lascia in modalità "rain".

E' estremamente agile, e frena di bestia (provata versione standard no abs).

Pregi:
- peso
- possibilità di toccare tranquillamente a terra
- freni
- motore
- rapporto qualità prezzo
- la gentile, molto simpatica ed estremamente carina signorina che allietava la prova offrendo l'igienizzazione gratuita del casco

DUBBI*:
- rapportatura secondo me troppo corta: ha senso su una funbike, ma dubito che tutti i giorni la si usi per imitare Chris Pfeiffer. Il motore di coppia ne ha in abbondanza (ho provato a farmi una rotonda in quinta a 30km/h e non ci sono assolutamente problemi), ma la rapportatura corta ti chiama sempre marcia, e soprattutto in scalata da subito una "botta" di freno motore;
- Protezione dall'aria assolutamente assente, e anche il cupolino che offrono come optional accessorio risolverebbe ben poco (curioso e un po' ridicolo che la versione "touring" del cupolino sia in realtà lo stesso cupolino della versione sport ma... color fumè!)
- scordatevi di trasportare una zavorra che non abbia almeno svolto il tirocinio come fachiro. le pedane posteriori sono molto alte, e l'imbottitura posteriore praticamente assente

* Stavo per scrivere "difetti", ma in realtà non sono veri e propri "difetti", sono per lo più dei limiti comunque inevitabili per come è stata costruita la moto: se viene invece interpretata come fun bike (suo scopo), secondo me è perfetta. Come moto "da tutti i giorni" secondo me è sino troppo cattiva, e la rapportatura così corta l'ho trovata abbastanza fastidiosa
  Rispondi quotando