Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 20/09/13, 13:52   #20
PaolettoAnasPG
Registrato
 
L'avatar di PaolettoAnasPG
 
Registrato dal: Jun 2013
Ubicazione: https://t.me/pump_upp
Moto: ex er6-n my2006 - vedremo in futuro
Auto: ex Grande Punto 1.3 90CV - ex Lancia Delta 1.6 mjt 120 CV Platino - Renault Espace V 1.6 160 cv
Sesso: Maschio
Messaggi: 299
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Fabiulus Visualizza il messaggio


Frenare in piega

ancora:
perchè quando sei in piega ... usare l'anteriore è la soluzione giusta???

Per esperienza affermo che una pinzata di anteriore, se non si sa dosare bene la forza e si è colti dal momento "PANICO da OSTACOLO", è l'azione corretta per fare 2.800 € di danno ai 50 km/h (presente!) ... e qualche bella contusione/escoriazione nella migliore delle ipotesi.

In curva, se si deve correggere la velocità e la traiettoria, a meno di essere dei "manici" e/o comunque molto esperti, è consigliato usare il freno posteriore.
in questo modo non ti si sconvolge "l'assetto" e si riesce a portare fuori dalla curva pilota e moto.
Ovvio NON un pestone!!!
Anche il gas è da dosare, ma se hai una marcia corta e chiudi ... in bocca al lupo.
Deve essere una cosa "veloce" ma progressiva ... in modo da controllare il carico che si sposta all'anteriore ... soprattutto con i bicilindrici.


Bloccare il posteriore
... non ho molta esperienza a riguardo, ma mi capita ... se si fa una staccatina (non esagerata) pinzando di anteriore e contemporaneamente si frutta il posteriore puo' capitare che un poco si blocchi ... niente di che ... basta rilasciarlo poco prima di inserire la moto in curva ...

ma non è inusuale quando si decellera e si spinge il freno posteriore sentirlo "strisciare" ... o se lo pesti un pochetto mentre sei caricato in avanti ...

Insomma NON è impossibile inchiodare il posteriore ... quindi state all'occhio ...


Fabiulus
Fabiulus sei proprio un saggio!

Inviato dal mio HTC One con Tapatalk 2
__________________
https://t.me/pump_upp
PaolettoAnasPG non  è collegato   Rispondi quotando