Discussione: Pignone
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 01/08/13, 09:31   #25
ErConte
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Pignone

Beh, per comprare una dinamometrica sulla baya non hai che da sbizzarirti, ne trovi di tutti i prezzi e le qualità, personalmente ho un'amico con cui ci scambiamo le attrezzature che me la presta quando mi occorre, quindi non ho dovuto preoccuparmi di comprarla.

Se la devi comprare, scegli una chiave che abbia la massima coppia più o meno corrispondente alla massima coppia che ti occorre, ad esempio se sai che il bullone più duro che mai dovrai stringere in tutta la moto è quello del pignone con i suoi 125Nm prendi pure tranquillamente una chiave con fondoscala a 130 perché le dinamometriche,sopratutto le più economiche, vengono tarate con precisione sulla massima portata, quindi è proprio verso il fondoscala che sono più affidabili, mentre invece quando devi impostare una coppia che sta circa a metà scala hai una maggiore imprecisione dovuta sia al meccanismo di regolazione (che non ha una risoluzione molto elevata) sia per il maggiore scarto che si ha alle regolazioni inferiori.
Per le marce rumorose in scalata controllerei anche la tensione e lo stato della catena.

Ultima modifica di ErConte; 06/08/13 a 10:22 Motivo: Correzione info errate
  Rispondi quotando