Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18/05/13, 08:47   #24
lento1986
Registrato
 
L'avatar di lento1986
 
Registrato dal: Jun 2012
Ubicazione: Latina
Moto: er6n
Sesso: Maschio
Messaggi: 486
predefinito Re: Quale olio per tagliando fai da te

è un operazione semplicissima, ecco come ho fatto io:
-smonta il puntale per accedere velocemente al bullone di scarico ed al filtro;
-prendi il casco ed esci una a mezz'ora a girare a palla per riscaldare al max l'olio vecchio presente nel motore;
-smontare la manopolina in plastica (quella da cui fai il rabbocco);
-poni un recipiente che contenga circa 2,5 lt sotto la coppa, sviti bullone di scarico e filtro;
-aspetti che esca più olio possibile (io ho anche inclinato la moto in vari modi);
-rimetti il bullone di scarico, bagna la filettatura del nuovo filtro con dell'olio motore e riavvitalo (la chiave la trovi a 5-7 euro nei supermercati, altrimenti pappagallo e straccio, ma a mano non ce la fai!);
-introduci il nuovo olio;
FINITO!
io ho aspettato un pò ad accendere, poi ho fatto girare il motore e una volta scaldato con un giretto ho posizionato sotto la moto un bel foglio per verificare eventuali perdite.
l'olio esausto portalo ad un meccanico e non buttarlo nelle fognature, è altamente inquinante!

cmq se cambi anche il filtro (almeno da libretto kawa) ti occorre 1,9lt di olio! controlla cmq il livello una volta scaldato il motore e posto la moto in verticale!
ciao

per restare in tema io ho preso lo yamalube fully syntetic 10w40 a circa 20e/lt!

Ultima modifica di lento1986; 18/05/13 a 08:50
lento1986 non  è collegato   Rispondi quotando