Discussione: Marmitte
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13/02/13, 21:35   #2457
Lord_Revan
Registrato
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Prato
Moto: ER-6N
Messaggi: 170
predefinito Re: Marmitte

Quote:
Originariamente inviata da enzocycle Visualizza il messaggio
Bax, hai azzeccato perfettamente la logica della questione.
Il rispetto della normativa, Lord, sta nel fatto che il suono può essere distinto in due parti : timbro ed intensità (o pressione) sonora e le omologazioni recepiscono appunto quest'ultima parte.
Infatti, nel certificato di omologazione c'è anche scritto il valore (espresso in Db) che deve essere rispettato e che, di solito, senza dbkiller non si rispetta.
Il fatto che uno scarico sia più "casinaro" dipende appunto dal timbro del suono più che dalla pressione sonora emessa.
Ti assicuro che so quello che dico, con il certificato di omologazione nessuno (e dico proprio nessuno) potrà contestarti alcunchè.
La supposta difformità tra il CdS e la circolare che ho postato, discende dal fatto che lo scarico, come altri particolari (es. lampadine piuttosto che pneumatici ecc.) viene omologato quale "entità tecnica indipendente", che presenta caratteristiche proprie che lo rendono utilizzabile su una moltitudine di veicoli senza che necessariamente la carta di circolazione debba, per forza, venire aggiornata.
Del resto quando cambi una lampadina e la metti di marca diversa dall'originale mica aggiorni la carta di circolazione...

A questo punto non so cosa del C.d.S. non sia chiaro, senza considerare che quando ti fermano ti contestano un art. del C.d.S. e non una circolare.
Per le considerazioni circa un'eventuale equivalenza a scarico bucato, scassato o come lo vogliamo tenere, o la differenza tra timbro e pressione, sono unicamente considerazioni che state facendo cercando di autoconvincervi che nulla o nessuno possa toccare il vostro scarico.

Secondo il C.d.S. una quasiasi caratteristica tecnica alterata comporta violazione, e sfido chiunque a contraddirmi che non c'è scarico che si monta sulle moto che non alteri anche solo in minima parte le caratteristiche tecniche costruttive.
Parliamo di caratteristiche tecniche costruttive, quindi se uno scarico è pur omologato può comunque non essere in linea (o meglio lo è di sicuro con tutti gli aftermarket) con le caratteristiche originali di qualsiasi moto.

Non vi accontentate del C.d.S e preferite "sperare" che un agente faccia finta di non vedere, siete tutti liberi di farlo. Vi Posso comunque dire, che da motociclista non ho mai elevato questo genere di contravvenzione (fatta eccezione una volta per il DBKiller) ma non tutti i miei colleghi a prescindere delle parrocchie la pensano come me. Inoltre, a conferma, posso dirvi di aver anche visto ricorsi che come sono arrivati così sono stati rigettati, ed hanno dovuto pagare anche il doppio della multa; non a caso, tra le varie contravvenzioni è una di quelle soggette a meno ricorsi (se non quella con meno ricorsi in assoluto, meno anche delle cinture) proprio in considerazione dell'esito scontanto.

Detto questo, a ciascuno il suo!
Lord_Revan non  è collegato   Rispondi quotando