Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21/10/12, 17:38   #184
dario1
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2012
Ubicazione: napoli
Moto: er-6f
Sesso: Maschio
Messaggi: 3
predefinito Re: Montare ammortizzatore posteriore non specifico...

Ciao a tutti, propongo l'ennesimo riepilogo perchè vorrei fare anche io la stessa modifica.
il mono della r1 si può montare. Quello prima del 2004 ha il serbatoietto parallelo all'asse dell'ammortizatore ed è possibile regolare solo il precarico, dal 2004 al 2007 il serbatoio è più piccolo, è possibile una regolazione (per fare cosa?) agendo sul registro vicino al serbatoio, ed un'altra regolazione agendo sulla vita posizionata vicino la boccola (per fare cosa?). I mono dal 2009 hanno entrambe le regolazioni per le alte e le basse velocità (di escursione della sospensione) e la vitina vicino la boccola (oltre il precarico). Avendo entrambe le boccole un diametro di 10mm (R1) devono essere lavorate da un tornitore per farle portare a 12mm (er-6) di diametro.
E' consigliabile far sostituire la molla del mono della r1 con la molla originale della nostra er-6 e portarla al massimo del precarico. la sostituzione non implica accorgimenti particolari (non andranno eseguite modifiche al mono R1) e può essere fatta da chi ha l'apposito strumento che permette la compressione della molla ( e sappia come smontarlo). Una volta riassemblato il mono sarà pronto per essere rimontato. basterà tenere la moto "alzata".
Quello che non ho capito è:
1) quali sono le modifiche idrauliche che il meccanico (o chi per esso) dovrà apportare? riguardano la "revisione"? e in cosa consiste la revisione? disassemblare, mettere a pressione e riassemblare?
2) in che punto bisogna limare i "4 mm" (a cosa si riferiscono?) in modo da portarli a 2 mm ?
3) ma un mono r1 che nuovo costa tanto tanto, xkè lo vendono a meno di 100€?
4) il costo dell'operazione si aggira su:
___€ 10 tornitore
___€ 50-150 mono r1
___€ 150 revisione mono
tot € 260-360?

spero possiate rispondermi. Grazie
dario1 non  è collegato   Rispondi quotando