Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17/09/12, 01:06   #2
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Omologazione post-multa.....

Per prima cosa ho spostato nell'apposita sezione.

Poi parlando del tuo problema, cominciamo con una curiosita' : come ha stabilito che i tuoi fari erano allo xeno? Ha controllato se c'era la centralina?

Quote:
-da quello che posso capire, sia dal verbale che dall'articolo citato, la mia infrazione non è dovuta tanto al fatto di aver montato scarico e xenon, ma quanto al fatto di non aver aggiornato il libretto tramite una verifica meccanica;
Per l'esattezza per aver montato uno xeno e non aver aggiornato il libretto (cosa che pero' non e' cosi' semplice, vedi il topic apposito dello xeno) e per aver montato uno scarico non omologato (suono ed emissioni inquinanti). Per mettere a libretto quello scarico perdevi l'euro3, sempre se le emissioni sonore non erano comunque superiori a quelle possibili su strada.

Quote:
-al momento dell'acquisto dello scarico, ho avuto la garanzia dalla casa produttrice di comprare un prodotto OMOLOGATO, e non avevo dato più di tanto peso, quando mi è arrivata la merce, al fatto di non aver trovato stampigliature o certificati che lo attestassero;
Omologato e' una parola generica. E comunque carta canta. Poteva esserlo anche solo suono e non andava bene lo stesso.

Quote:
-devo presentarmi alla "visita" di revisione alla MCTC, e mi è stato consigliato di far tornare la mia moto il più originale possibile (al momento monto kit molle anteriori+mono+pompanti, pompa radiale, filtro aria sportivo, faro Barracuda -omologato con certificazione-, porta targa+luce, frecce miniViper Barracuda -anch'esse omologate con certif.-, manubrio a piega bassa, contrappesi e pedaline). Per chi non avesse presente la moto, ho modificato l'impianto elettrico delle frecce, staccando quelle nei fianchetti e portando la segnalazione solo a quelle montate da me sul faro, che però lampeggiano un po' più velocemente di quelle standard;
Esattamente. Il piu' originale possibile. Cio' che puoi ovviare e' il gruppo sospensioni, la pompa radiale, il filtro aria (ma solo se non ti variano i parametri gassosi cosi' che non rispetti euro3). Il faro barracuda ha segnata l'omologazione anche sul vetro o su altro componente dello stesso? Portati comunque il foglio dell'omologazione dove e' riportato chiaramente che e' omologato per la tua moto (compreso l'anno di produzione). Il portatarga omologato e' un discorso delicato, perche' se non ricordo male solo una marca l'omologa, tutte le altre no. E comunque non deve essere modificabile l'inclinazione e non deve risultare un angolo rispetto la verticale superiore ai 30°, la relativa luce deve riportare l'omologazione sul vetrino e devi avere il catarifrangente sotto la targa. Le frecce mi lasciano un attimo perplesso, perche' se e' vero che il faro e' omologato per la tua moto e' anche vero che la moto e' omologata per portare le frecce in quella posizione, quindi mi astengo. Le mini viper posteriori si riportano l'omologazione sul vetrino e quella cartacea e le hai installate nell'alloggiamento originale non creano problemi. La velocita' dell'intermittenza non mi pare neanche crei problemi. Pedane manubrio e contrappesi non creano problemi.

Quote:
-essendo il motivo della contestazione il non aggiornamento del libretto di circolazione, io non potrei "farmi omologare" e rilasciare qualche certificato, nel caso passassero i test, sia per il kit xenon e lo scarico e continuare a montare quelli? Dopo aver logicamente fatto aggiornare la carta di circolazione???
Come dicevo prima, l'omologazione di un pezzo nuovo non e' una cosa che si chiede in fase di revisione. Si chiede prima il parere alla casa costruttrice e poi se ne richiede l'omologazione (se ha i requisiti per essere montata su strada). E' una cosa tanto lunga quanto costosa quindi non ci pensare.

Quote:
devo fidarmi a lasciare montato per la revisione l'impianto frecce (ripeto, OMOLOGATISSIME) così come sono? Rischio qualcosa per il lampeggiamento "sfasato"? In fase di revisione, possono contestarmi altre cose oltre a quelle segnalate dai CC?
Ti conviene per la revisione di attaccare nuovamente i fili con quelle sui fianchetti. Se quelle posteriori sono a led e creano un lampeggio troppo veloce risolvi facilmente cercando nel topic delle frecce a led la soluzione, se non ricordo male basta solo mettere una resistenza ed hai risolto. Contestarti altre cose no, semmai possono non farti passare la revisione perche' hai altre cose non in regola come ad esempio delle gomme usurate o non riportate sul libretto (esempio un codice velocita' inferiore o una larghezza differente), ma non possono elevarti altri verbali.

Quote:
-ho trovato su internet diversi siti anche istituzionali che dicono che lo xenon può essere montato senza necessità di riportare la modifica nel libretto, quindi si potrebbe dedurre che, se è consentito il montaggio, non ci dovrebbero essere problemi a tenerlo, una volta che abbia passato il test... Perchè mi vietano di montarlo? La lampadina originale (sia Kawasaki che Barracuda) è decisamente troppo poco potente e diverse volte ho avuto davvero difficoltà a circolare, anche nelle prime ore di buio.
Che la lampadina sia poco potente e' una baggianata perche' quelle ad incandescenza sono tutte da 55W. Anche quelle ad incandescenza che promettono piu' luce come quelle della Osram o della Philips sono da 55W solo che hanno il vetro con particolari filtri che la rendono semplicemente piu' tendente al bianco. A limite e' possibile che l'inclinazione della parabola non sia corretta. Addirittura quelle allo xeno sono da 35. Quali siti istituzionali? Puoi postare l'articolo che dice che si possono montare senza problemi? Purtroppo le lampade allo xeno anche se della stesso tipo (H7 o 11 ad esempio) non sono dello stesso tipo e cioe' ad incandescenza ma HID (high intensity discharge) che sfruttano le emissioni del gas ionizzato sotto alta intensita' di voltaggio (circ a 40.000 volt di picco) e necessita di un altro impianto di alimentazione per funzionare, quindi necessitano comunque di omologazione.

Quote:
-se faccio la visita con tutti i pezzi montati (esclusi xenon e scarico) e me la dovessero passare, risulterebbe tutto omologato e quindi non potrebbero più contestare nulla in eventuali successivi controlli? Mi dovrebbero rilasciare qualche certificato/correggere il libretto?
Non capisco la domanda. Passi la revisione, vai subito a casa e monti una turbina, ruote 180, stli rovesciati del 636, scarico senza dbkiller e ti fermano puoi mai essere in regola anche se hai fatto la revisione un'ora prima? Nella revisione non si fa' l'elenco delle cose che hai montato, semplicemente col bollino sul libretto di circolazione si attesta che al momento della visita si sono controllate una serie di cose previste dal protocollo per cui la tua moto in quel momento e' in regola.

Spero di esserti stato chiaro, se hai qualche altra cosa da chiedere fai pure, io attendo che mi posti i link istituzionali dove dicono che lo xeno si puo' montare senza problemi.

Ciao
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando