Discussione: Consumi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08/09/12, 10:30   #798
chaosser
Registrato
 
L'avatar di chaosser
 
Registrato dal: Mar 2010
Ubicazione: Pozzuoli (NA)
Moto: kawasaki er-6n nera m.y. 2006
Auto: Opel Astra 1400 S.W.
Sesso: Maschio
Messaggi: 120
predefinito Re: Consumi

Ho fatto un "esperimento scientifico", spinto anche dai prezzi della benzina, per vedere se riuscivo a fare oltre i 20-21km/l soliti. Ho sfruttato la scoperta "uovo di colombo", ovvero che stare sempre a ridosso della coppia avrebbe dovuto aiutarmi, e ho avuto buoni risultati. Ho seguito questo metodo: 1) sempre lo stesso importo di benzina, 10 €, allo stesso distributore (così che il peso non avrebbe condizionato, anche se di pochissimo, i risultati e per non condizionare la resa con benzine diverse); 2) calcolo dei km compiuti appena la spia della riserva diventava fissa; 3) salire di marcia solo in prossimità del 6.000 giri e solo se prevedevo di non scalare subito dopo; 4) scalare quando arrivavo ai 4.000 giri (tranne in seconda marcia); 5) praticamente sempre lo stesso tragitto (complice l'essere tornato al lavoro dopo le ferie e non aver avuto impegni extra), 60% extraurbano, 40% urbano. Modello my 2006, nessuna modifica, gomme stradali-sport diablo rosso II, 54.000 km all'attivo.

Risultati: per due rifornimenti di seguito ho fatto rispettivamente 22.02 e 22.56 km/l. Il terzo, complice molto probabilmente il traffico trovato sia ad andare che a tornare con una decina di km per tratta tra prima e seconda marcia e frequenti star & stop, 21.17 km/l. I prossimi giorni continuerò, ma mi sorge solo una domanda: non è che guadagnando 1 km/l vado a perderci di consumo di olio? Perchè sento il motore che si scalda di più rispetto alla guida meno "tirata" che avevo prima.
chaosser non  è collegato   Rispondi quotando