Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30/08/12, 20:18   #8
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
Thumbs up Re: Dallo scooter alla ER6F: impressioni dopo 700 km e qualche mese

TULKAST ti ha già linkato i due libretti da scaricare e leggere non 1, ma 2-3 volte... e da cui cominciare a fare gli opportuni esercizi consigliati!

Sul T-MAX effettivamente, come ha detto blu-sky nella risposta a dir poco esilarante e scherzosa (almeno io l'ho interpretata così!), sei seduto su un bidet ... ma non perchè è un cesso, ma proprio per la posizione di guida!
Quindi quando freni col T-MAX il peso rimane spostato comunque al posteriore ... e poco viene trasferito all'anteriore.
La ER6-f/n, invece è una moto ed in caso di pinzata anteriore il peso viene trasferito quasi al 100% (indovina) all'anteriore!
Ma sono sicuro che il freno motore della ER6-f/n sia superiore a quello del T-MAX (o T-AMMAX ) e già quello, ti assicuro, è un ottimo freno rispetto agli "sputer".
Adeguatamente combinato con il freno anteriore e posteriore la frenata della nostra motina diventa interessante.
Io ti consiglio di imparare ad usare anche il freno posteriore ... più per le situazioni di umido/bagnato oltre che, secondo me, 2 freni sono meglio di 1!

Mi permetto di dire, però, che se andavi ai 130-140 km/h con il T-MAX non ti fermavi di certo in 10 metri e neppure in 20, 30 o 40 m ...
Neppure con la ER sarà così, ma qualche metro in meno ce lo metti

Da un confronto delle versioni 2012... ai 100 km/h la nostra motina si ferma 2,2 m prima!
Per poter vedere il link devi essere Registrato
Per poter vedere il link devi essere Registrato

... e con oltre 4.000 euro in meno ...
ora:
con 500 eurini compri telai e valige laterali rigide per la nostra motina (35 lt x 2) ed abbiamo "livellato" la capacità di carico;
con 150 eurini mettiamo i tubi in treccia (della ferrucci con guaina colorata e montati dal concessionario) ... e miglioriamo di un poco la frenata ...
ed ecco che hai risparmiato oltre 3.350 euro ed hai un mezzo di prestazioni superiori con consumi inferiori ... o per lo meno più uniformi nelle velocità da codice!
Se vuoi migliorare ulteriormente la frenata non ti resta che 2 applicazioni:
- KIT SOSPENSIONI (anteriori e posteriori);
- Freno radiale a 4 pistoncini (dico been ragazzi??).
Ma il prezzo non lo conosco. Sicuramente abbondantemente inferiore ai 3.350 euro di cui sopra!



Sottolineo che non sto denigrando gli sputer ... che sotto alcuni punti di vista sono "più" comodi delle moto, sto solo facendo un discorso da ... come dire PARTIGIANO!

fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può

Ultima modifica di Fabiulus; 30/08/12 a 20:23
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando