Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 10/08/12, 22:29   #23
actarus
STAFF MEMBERS
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: San Benedetto del Tronto
Età : 53
Moto: Versys 650 green/black 2021
Auto: Clio 1.5 dCi
Sesso: Maschio
Messaggi: 2327
predefinito Re: Pressione gomme: cosa aspettarsi?

Fabiulus, per prima cosa ti ricordo che mediamente le gomme di primo equipaggiamento sono legnose, quindi ti consiglio di guidare con cautela

Per quanto mi riguarda, dopo aver provato la moto in pista, con la posteriore sgonfiata a 1.9 dai meccanici preposti al controllo, tendo anche su strada ad usare una pressione inferiore.
Attualmente con le Roadsmart2 mi trovo bene con 2.1 all'anteriore e 2.4 al posteriore (circa).
Le avevo gonfiate alla pressione prescritta, ma sentivo l'anteriore scivolare in curva, e mi è bastato fare uscire un poco d'aria per riprendere fiducia nella moto.
Mi trovo benissimo con queste gomme.

Tu fai le prove: varia di 1-2 decimi la pressione e vedi come ti trovi.
Mi ricordo, con le prime gomme, che avevo la pressione troppo bassa all'anteriore e me ne sono accorto perché la moto mi dava la sensazione di cadere all'interno, percorrendo le mini-rotatorie

Forse se n'è già parlato nel forum, ma volevo chiedere agli esperti:

Tra gomma fredda e calda c'è più differenza d'estate o d'inverno?
Cioè, se ho misurato 2 bar a moto ferma in garage, diciamo a 20 gradi, dopo un giro sull'asfalto rovente estivo, me le ritrovo tipo a 2.5?
Oppure d'inverno, con temperatura di 5 gradi a freddo, mi ritrovo con gomme calde (o tiepide) con una pressione ancora maggiore (es. 2.8)?
actarus non  è collegato   Rispondi quotando