Ragazzi, io sono il primo a dilettarsi col fai da te (la mia effe Naomi ha scarico, filtro BMC, mox1, cornetti tagliati etc), ma in questo caso io non ci andrei troppo "facile". Un filtro è un componente estremamente cruciale dell'alimentazione del motore, e dei materiali che si acquistano non è possibile capire la capacità di filtraggio e il volume del flusso d'aria che consentono. Se il filtraggio non è adeguato, il motore affoga, e la differenza tra un filtro classico e uno sportivo è MOLTO sottile, il filtro sportivo ha un impatto sul motore, ma la differenza si gioca in tolleranze minime, al di fuori delle quali il motore affoga inevitabilmente. Il materiale in spugna poi è assolutamente inadatto: nei filtri ad altre prestazioni (tipo i pipercross, io ne monto uno nella macchina) ci sono ALMENO 3 strati di spugna di diversa capacità progressivamente filtrante, con spessore tarato sulla capacità di aspirazione del motore e dimensione dell'airbox (Attila, quindi non va bene separare i materiali filtranti di quello Polini).
Cambia moltissimo anche solo un'oliatura inferiore o maggiore a quella consigliata, dopo la pulizia, figuriamoci se il materiale utilizzato non è quello idoneo (e del quale è stata misurata in fase di progettazione la capacità filtrante e il volume d'aria che lascia passare al secondo). Ci si potrebbe trovare anche con un filtro magari efficiente, ma che lascia passare impurità e polveri che alla lunga potrebbero sporcare airboax, corpi farfallati etc. L'oliatura del filtro inoltre va fatta con olio a giusta viscosità, in assenza di quelli da acquistare specifici e più costosi, si può usare una delle "ricette" di olii a diversa densità, allungati con benzina per ridurne la viscosità. Lo svitol è estremamente volatile, quindi dopo un po' il filtro cambierebbe radicalmente il proprio comportamento lasciando passare più (magari troppa) aria, e impurità.
Just my two cents