Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18/06/12, 18:06   #19
MadMax
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Se il forum chiudesse.....

Io sono stato parte di una "diaspora" da forum, ho visto (anche se non coinvolto direttamente) la nascita di un forum (quello diasporato) e so quanto lavoro comunque e quanta passione c'è dietro (il costo beh c'è anche quello ma credo sia "gestibile" a certi livelli) non solo a chi partecipa ma appunto a chi gestisce. Come molti forum nascono, alcuni muoiono in culla, alcuni crescono....poi alcuni implodono, altri vanno avanti, altri si trasformano e diventano una cosa molto diversa dallo spirito con cui erano nati, magari da roba di pochi amici diventano, anche inconsapevolmente e inaspettatamente, forum quasi professionali (a livello di gestione) e di dimensioni nazionali (forse è il caso di questo?). Certo più il forum si spersonalizza più ha facilità di sopravvivere...quelli di pochi intimi sono belli, ma come per tutte le cose lo scarso ricambio non è mai buona cosa.....qualcuno si stufa, qualcuno ha altro a cui pensare, qualcuno non ha più quell'interesse ecc. ecc. e quindi se non ci sono nuovi pesci il lago muore.......
Personalmente posso fare un'analisi della mia esperienza, e posso dire che è vero anche qui (ma anche in altri forum) una volta scrivevo di più, leggevo più spesso ecc. ora molto meno, (e non solo io perchè molti di quelli con cui interagivo nel momento in cui ero presente io si sono a loro volta dileguati per il motivi sopra detti...).
Posso dire che sapere che c'è un forum fa comodo certo, ma so anche che per farlo funzionare servono alcune cose e se queste mancano beh non mi stupirei di non trovarlo più...anche se mi dispiacerebbe.
In ogni caso penserei sicuramente che chi c'è stato ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro e ci ha messo tanta passione e solo per questo...tanto di cappello!!!!!
Poi come han detto i moderatori: magari è solo per sapere, ma è giusto farsi un'idea di un'impressione di una comunità su una cosa che tutti non pensadoci, non si rendono conto che si può solo sperare sia improbabile, ma che non è impossibile e del resto si è chiesto opinione di tutto in questo forum......tranne la più importante....quanto è sentito il forum stesso e quanto "mancherebbe" se non ci fosse!!