Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 28/05/12, 20:30   #2
Fabiulus
Admin
 
L'avatar di Fabiulus
 
Registrato dal: Dec 2009
Ubicazione: Copparo (FE)
Età : 48
Moto: ER6-f my 2011 - ex ER6-f my 2010
Auto: Fiat BRAVO 1.6 Multijet 120 CV
Sesso: Maschio
Messaggi: 3801
predefinito Re: [NEOFITA]Domandine da principiante della nuova errina!

LA EFFE è nuova???
Hai finito il rodaggio??
Se non l'hai finito trattala bene!
Per i primi 500 km (almeno) non superare i 4.000 giri motore.
Dopo ti puoi permettere alcuni allunghi ... ma progressivi e poi il rilascio per tornare a 4.000 giri.

L'ideale è viaggiare attorno ai 4.000 giri (coppia massima in quel punto).
Non consuma !QUASI mai eccessivamente ...
io non son mai sceso sotto i 18 km/l ma neppure mai salito oltre i 23 km/l facendo in genere ciclo combinato e alcuni pieni un po' stiracchati nelle riprese (velocità da codice per SICUREZZA oltre che per tutor e velox di cui la mia zona è foderata!).

Io l'ho tirata solo a fine primo treno di gomme a limitatore (in terza) ma diciamo che già i 9.000 giri son sufficienti per sentire tutto il suo carattere!
Saperla adoperare bene in città fai i 50 in sesta e a dosare l'acceleratore riprendi senza strattonare.
A mio avviso ha veramente un motore "ELASTICO" e versatile, per questo ti puoi permettere di affidargli il TUO stile di guida!

Cerca di prendere dimestichezza con al moto ... ha 200 KG e vanno tenuti in considerazione.
MAI partire con lo sterzo già girato!! E' causa di molte cadute da "quasi fermo" causa acceleratina eccessiva, chiudi gas, leiu si impunta e ti butta giù all'interno ... e tu non ce la farai a tenere su quei 200 Kg!
Occhio al brecciolino vicino agli spartitraffico!

E nell'indecisione nell'inserirti in curva rallenta prima.

Ci sono 2 manuali da leggere (ci sono i link su questo forum o basta una ricerca in rete):
de "il principe brutto"
Uno da consigli ed esercizi per imparare a frenare, l'altro su cosa aspettarsi dalla strada.
Leggili anche se "pesanti" son molto ben fatti e ricchi di nozioni SCONTATE ma VERE!!! e rileggerle/ripassarle NON FA MAI MALE!!!!

Fabiulus
__________________

F A B I U L U S



Fiero e orgoglioso di essere un MOTOMAIALE
:tilla :bella :clafesta ! :briaco :eat :briaco4


Leggi e condividi:
Principe Brutto - Ride Safe - Suggerimenti per una Guida Sicura
Principe Brutto - Braking Point - Frenare meglio si può
Fabiulus non  è collegato   Rispondi quotando