Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 12/05/12, 12:49   #29
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Quote:
Originariamente inviata da Urano Visualizza il messaggio
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile?
mi sembra che siano due cose distinte.
la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...)

diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone...

io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...

poi ognuno la moto la porta come vuole...
Certo che la moto mi si è scomposta perchè non ero dritto. Come potrebbe scomporsi altrimenti?

Non sono d'accordo con te, penso che la moto mi si sia scomposta perchè non ero dritto (naturalmente) e perchè ho frenato troppo il postriore. Quindi considero il pestone al posteriore deleterio proprio per questo motivo. Se avessi frenato meno il posteriore (stabilizzando la moto) concentrandomi sul grip dell'anteriore, avrei ottimizzato spazi e assetto.
Io la penso così. Il pestone che blocca il posteriore può farci deviare l'attenzione dal freno anteriore facendoci pensare che stia facendo il suo dovere (che in realtà non sta facendo). Questa è stata la sensazione che ho avuto.
Quindi io sconsiglio vivamente un pestone, sopratutto in caso d'emergenza.
Voi fate come vi pare, io penso che nel caso di Re Nero (senza fare processi) sarebbe riuscito ad ottimizzare la frenata se non avesse bloccato il posteriore...

---------- Post added at 13:49 ---------- Previous post was at 10:42 ----------

Naturalmente non ho l'ABS, e parlo di casi senza.
  Rispondi quotando