Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11/05/12, 20:19   #25
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Impressioni e aiuti di voi esperti...

Ho impressione che ci sia un po' di confusione sulle dinamiche e non vorrei si prendessero alcuni effetti per altri...

innanzitutto diciamo che il fatto che il posteriori blocchi in frenata d'emergenza è la cosa più normale del mondo, e non succede assolutamente nulla finchè non ci si lascia prendere dal panico.
il posteriore blocca perchè tutto il peso della moto è sull'anteriore e l'aderenza della ruota dietro è, idealmente, zero.
a questo punto il posteriore si scompone se lo scomponiamo noi, cosa che accade più facilmente se la moto non è perfettamente dritta.
l'allargamento del posteriore è di solito controllabile in maniera molto semplice, come ben sa chiunque abbia mai fatto due giri "sullo sporco".
fare la solita prova nel parcheggio è quanto mai utile...

Quote:
Originariamente inviata da SAX Visualizza il messaggio
Certo, in quel caso (frenata d'amergenza) il posteriore mi si è bloccato. Le conseguenze sono state bruttine per due motivi:
1) La moto si è scomposta, capendo subito che non avrei avuto modo di fermarmi nel minore spazio possibile. Qundi: tensione alle stelle.
ecco, primo punto che mi sembra confuso.
la moto si scompone E QUINDI capisci che non avresti avuto modo di fermarti nel minor spazio possibile?
mi sembra che siano due cose distinte.
la moto come detto si è scomposta per un errore di assetto o di guida (non eri perfettamente dritto, hai avuto paura, hai tentato una schivata senza lasciare la moto libera di stabilizzarsi...)

diciamo che a mio parere quello che accade più spesso è che uno capisce che non riesce a fermarsi nello spazio che ha a disposizione (perchè ha sbagliato i conti prima) E QUINDI viene lo scagozzo e la moto si scompone...

Quote:
2) In quel frangente non ho avuto tempo e modo di capire se e come avrei potuto gestire il freno anteriore. Quindi: scarza sensibilità e governabilità.
il freno anteriore in frenata d'emergenza difficilmente si "gestisce", con buona pace di tutti i pilotoni da bar.
di solito si stringe con disperazione pregando di non far fuori il bebè nella carrozzina davanti a noi.
per questo serve l'abs.
non avendo l'abs è necessario applicare una tecnica che bilanci correttamente la ciclistica.
tutto qui.

Quote:
Avere modo di provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di provare "tensione" e "ingovernabilità" quando accadrà davvero.
provare la frenata d'emergenza col piedino alleggerito può evitarci di caricare correttamente l'anteriore quando accadrà davvero, col rischio che la ruota anteriore non abbia l'aderenza sufficiente a fermarci, scivoli e chiuda lo sterzo con conseguente caduta...

io continuo a consigliare un bel pestone al posteriore, bloccherà, ma almeno mi darà tutto il freno possibile all'anteriore.
per fare più di così c'è solo l'abs...

poi ognuno la moto la porta come vuole...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando