Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11/05/12, 07:28   #3
Did80
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2009
Ubicazione: Breganze (VI)
Età : 43
Moto: Gsx-s 750
Auto: Bmw 320d
Sesso: Maschio
Messaggi: 1230
predefinito Re: Per caso qualcuna/o si è "pentito"??!?

Sono un ex scooterista (avevo un burgman 400)
Pur avendo due ruote, sono due mezzi con diverse finalità: lo scooter è più un mezzo per andare da A a B in modo comodo, pratico, economico. La moto è più per godersi il tragitto
Ti dirò:
-Praticità: lo scooter è più pratico, tra sottosella, cassettini, cambio automatico, riparo da pioggia e freddo (con il burgman ho preso temporali quasi senza bagnarmi), lo puoi usare sempre e quasi in qualsiasi situazione meteo.
-Economia: lo scooter ha costi di gestione inferiori (ovviamente dipende dalla cilindrata, ma il 400 che avevo tra assicurazione, bollo, benzina e manutenzione costava meno)
-Sicurezza: qui vince la moto. A parità di velocità la moto è più sicura (la ciclistica è nettamente superiore). vuoi per freni migliori, vuoi per un bilanciamento di pesi migliore, vuoi per le ruote da 17 ma è un'altro pianeta. Ripeto, a parità di velocità e percorrenza delle curve...
-Piacere di guida: anche qui vince la moto. Con essa non è importante la meta, ma il viaggio. Il solo fatto di avere il cambio rende molto più divertente e coinvolgente la guida. In burgman mi annoiavo...
-Comodità: ovviamente lo scooter... era come stare sul divano.
-Abbigliamento: qui, nonostante possa sembrare strano, dovrebbe essere dello stesso livello. Non dico la tuta, ma giacca tecnica, paraschiena, guanti, e stivaletti dovrebbero essere standard per entrambi i mezzi. Poi la moto può portare a proteggersi ancora di più, ma se cadi, che sia scooter o moto il male che ti puoi fare è lo stesso

Pentito? no, ma...
ma nel senso che li vorrei entrambi: lo scooterone per le cose di tutti i giorni e il lavoro (ad oggi vado in auto) e la moto per divertirmi. Entrambi non posso averli, quindi ho fatto la mia scelta, per il momento sono contento così.

Se hai domande specifiche fa pure!
__________________
In moto non è che sono lento, è che mi godo il paesaggio...
Did80 non  è collegato   Rispondi quotando