Discussione: Scatola nera
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04/02/12, 15:22   #12
crazyhead
Antani
 
L'avatar di crazyhead
 
Registrato dal: Jul 2006
Ubicazione: Quarto (NA)
Età : 52
Moto: Kawa ER-6n Silver "Yuki"
Auto: Aston Martin One-77
Sesso: Maschio
Messaggi: 11005
predefinito Re: Scatola nera

Un collega l'ha installata ed ha avuto uno sconto di 200€ sulla sua polizza.
Sicuramente per rientrare nei costi di installazione ed acquisto della scatola nera l'assicuratore deve "vendere" gli spostamenti ed i dati di velocita' ad una terza parte, penso sia esplicitamente scritto nel contratto.
Ma siccome sono societa' che gestiscono, tra l'altro, il monitoraggio delle velocita' medie su diversi tratti delle strade italiane non penso aspettino un tuo movimento per venirti a svaligiare la casa....
Anche perche' non e' detto che ci sia tu su quell'auto....ovviamente.
Avete mai fatto caso su google maps che tra le varie opzioni nel menu a tendina c'e' anche la situazione traffico in tempo reale? Con le velocita' medie in quel tratto specifico?
Secondo voi come fanno? Questi dati sono venduti alle societa' che forniscono o che contribuiscono al costo dell'antifurto satellitare o come in questo caso delle scatole nere.
Ora, per quanto mi riguarda, visti i costi che ormai tutti in Italia conoscono delle assicurazioni in Campania, per me va' benissimo che sai dove vado, non ho nulla da nascondere, a fronte ovviamente di un forte sconto della polizza.
Il mio assicuratore ha detto che si possono installare anche sulla moto e che loro con persone che non conoscono assicurano solo con l'apparecchio installato.
Ah un'altra cosa...a quanti di voi e' capitato di ricevere una multa a casa con l'auto o la moto, in quel paesino del c@zzo dove siete matematicamente certi di non esserci mai stati?
Ebbene, con questo strumento si avra' la possibilita' di dimostrare che il veicolo in quel giorno ed a quell'ora si trovava da un'altra parte e vincere il ricorso.
Sono assolutamente conscio che e' una limitazione della propria privacy, sempre piu' maltrattata, ma ci avete mai pensato che mentre vi muovete, le societa' telefoniche sanno dove state andando seguendo l'aggancio ai vari ponti radio?
Sapete che quando andiamo su strade o autostrade dove ci sono i sistemi di rilevazione delle targhe elettronici (non gli autovelox mobili) veniamo monitorati negli spostamenti? Visto che e' tutto automatizzato viene controllato da un computer che immettendo la targa ti dice le strade che hai percorso e quando? Ah tra l'altro se ho capito bene questo sistema verra' utilizzato da quest'anno per il controllo automatico della copertura assicurativa dei veicoli, per cui puoi essere sgamato anche se non vieni fermato da una pattuglia.
Ah, per non parlare del Telepass, altro oggetto che bene o male quasi tutti abbiamo e che contribuisce all'azzeramento della privacy.
Quindi secondo il mio modo di vedere, la ulteriore limitazione della privacy potrebbe tranquillamente essere compensata da una riduzione della polizza.
__________________
DMAX lover
crazyhead non  è collegato   Rispondi quotando