Discussione: C'è ancora speranza
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 15/11/11, 15:12   #8
Errino
Registrato
 
Registrato dal: Apr 2009
Ubicazione: Repubblica delle Banane (IT) - Bari
Età : 41
Moto: er-6n 2006
Auto: Puntina II
Sesso: Maschio
Messaggi: 1603
predefinito Re: C'è ancora speranza

aspettavo la tua risposta jojo mi piacciono i tuoi interventi sempre pacati, aperti al confronto sereno e da cui personalmente riesco sempre a trarre qualcosa di utile. Anche perchè potresti essere mio padre
Credo che ormai in questo mondo e particolarmente in questo periodo non ci sia spazio per la fiducia verso nessuno. La tentazione di comprare titoli che "guardi le assicuro, ha la mia parola, con questi l'anno prossimo becca 1000 euro" è sempre viva, e lo è ancor di più per le categorie di persone che tu stesso citi: pensionati, disoccupati e in generale persone che (anche) per sfortuna non hanno una cultura diversa. Quello che voglio dire è che, è vero che le banche sotto certi aspetti potrebbero essere considerate "strozzini legalizzati" ma è anche vero che devono pur fare (anche) i loro interessi. Nessuno viene col coltello alla gola ad obbligarti a fare un prestito da loro, fido o quello che è. D'altra parte a me fa comodo recarmi al bancomat a prelevare soldi ad ogni ora del giorno e della notte, a fare un giroconto perchè devo inviare soldi a mia madre, ad andare allo sportello a chiedere per la centesima volta un'informazione che invero è scritta da qualche parte su qualche foglio che io stesso ho firmato. Insomma ho bisogno di taluni servizi che la banca mi offre, ma deve pur guadagnare per pagare gli stipendi dei dipendenti. E' come andare in macelleria e aspettarsi che mi si regali la salsiccia! Poi è chiaro che in particolari situazioni la disonestà dei singoli va a sfiduciare tutta la categoria ma a questo siamo abituati. Altrimenti non sarei sfiduciato della politica, della finanza, dell'economia, dei mercati e via dicendo, ma l'articolo che ho postato dimostra che con qualche tonnellata di sforzo qualcosa può succedere. Sforzi che spesso richiedono tanti sacrifici a cui potremmo non essere (più) abituati.
__________________
Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi. (A. Einstein)
Un uomo intelligente a volte è costretto a ubriacarsi per passare il tempo tra gli idioti (Ernest Hemingway)
Perugia 2010 SICCHE' Pianoro 2013
Era meglio non conoscerli
Errino non  è collegato   Rispondi quotando