Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 06/08/11, 01:54   #27
SAX
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Sono state dette tante cose. Francamente nel tuo caso specifico (in cui uno ti stava venendo in contro) il discorso distanza di sicurezza sta a zero. Così come non credo proprio che il tuo posterire freni poco.
Non vorrei essere troppo diretto, ma caro mio, il tuo problema è stato uno solo in quel frangente: paura.
L'imprevisto di solito ti fa frenare sempre male. Anch'io a volte in frenate limite ho bloccato il posteriore. Una volta ho bloccato anche l'anteriore (ma ero a velocità supersoniche). Poi se non hai le dita pronte sulla leva e ben collaudate ad una pinzata decisa, stai sicuro che frenerai sempre di più il posteriore aumentando lo spazio d'arresto. Io freno con due dita e nelle frenate d'emergenza sono anche arrivato a toccare la leva nelle nocche delle altre due dita. Secondo me se freni con 4 dita non puoi averle tutte pronte subito (perchè devi pur dare gas ogni tanto), quindi la prontezza diminuisce all'aumentare delle dita. So che sembra strano, ma bisognerebbe impugnare sempre la manopola sparando (possibilmente con due dita)... Almeno questo credo sia l'ideale per la nostra moto con impianto originale. Forse c'hai preso con la definizione "tecnica scatafascio"...
Poi visto che hai l'ABS, esercitati a frenare COME UN DANNATO, tanto pensa a tutto lui...magari l'avessi io! Prenditi una strada poco frequentata e prova a pinzare l'anteriore a più non posso. Credimi, il tuo problema non può essere il posteriore che non frena...ma casomai la tua mano. Lascia stare il posteriore e allenati a frenare di brutto con l'anteriore.

Ultima modifica di SAX; 06/08/11 a 01:58
  Rispondi quotando