Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05/08/11, 20:25   #20
Urano
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Moto: -
Sesso: Maschio
Messaggi: 3647
predefinito Re: Frenata col posteriore lunghetta, tengo o cambio?

Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
quando facevo le guide per la patente l'struttore mi ha insegnato
che per le frenate di emergenza tipo di 2' - 3' a circa 60 km/
meglio frenare col posteriore pompando il pedale.

jack, leggi quello che ha suggerito Phos.
ci sono millemila tecniche di frenata differenti, ed ognuno dirà che la sua è migliore.
intanto partiamo con una giusta, però.
se sei in frenata d'emergenza e perdi tempo a pompare dietro la moto, semplicemente, non si ferma...


Quote:
Originariamente inviata da jack74 Visualizza il messaggio
ma usare anche un po' di freno motore ?
ho notato che la nostra moto ne ha tanto
e spesso mi sono reso conto che a volte basta quello
con quello che paghi i dischi e le pinze???

guarda, il freno motore (a chi piace...) va benissimo per *rallentare*, ma se ti devi fermare fai notte.
io, in generale, sarà la scuola 2 tempi, ma sono ancora uno di quelli che "il motore per andare ed i freni per frenare"...



Quote:
Originariamente inviata da CoreVD Visualizza il messaggio
Ho fatto 2 foto alle pastiglie, quella anteriore mi pare in ottimo stato, per quella posteriore chiedo vostri pareri...
quella posteriore sembra a posto, quella anteriore non si vede il ferodo, solo la placca di supporto...


Quote:
(salvo quel giorno che non mi partirà l'ABS ).
eh macavolo! già quel giorno non ti funziona l'abs, vuoi pure che sia proprio il giorno che devi fare la frenata d'emergenza? te la tiri proprio...


Quote:
Urano, 25 metri per 50 orari? Azz, credevo meno! 25 metri mi sembrano davvero tanto spazio (indicativamente un palazzo di 5 piani)
:
spazio di frenata = (decine di km/h)² / 2
a questo ci aggiungi la distanza percorsa nel tempo di reazione (di solito circa un secondo)...

...fai anche 8-9, piani...




Quote:
Originariamente inviata da diecidecimi Visualizza il messaggio
Ciò significa che la distanza di sicurezza, autostrada a parte, non è rispettata.

ma manco in autostrada, caro Doc. a 130 kmh la distanza di arresto è di 120 metri.
praticamente più di un campo da calcio.
te ti metti nella porta dell'inter al meazza e quello davanti a te dovrebbe stare oltre la curva del milan...
vedi tu...
Urano non  è collegato   Rispondi quotando