Discussione: Pompa freno R1
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 29/06/11, 11:30   #15
Supermack3
Registrato
 
Registrato dal: Sep 2007
Ubicazione: Timbuctu
Età : 37
Moto: xXx
Sesso: Maschio
Messaggi: 864
predefinito Re: Pompa freno R1

esatto... ricordiamoci che chi frena (e sostanzialmente ferma la moto) è la pinza, non la pompa.
quindi se uno volesse migliorare sensibilmente la frenata dovrebbe agire sui dischi, sulle pastiglie e sulle pinze.
a monte c'è il discorso tubi e pompa: i primi migliorano la qualità della frenata evitando l'effetto polmone, una espansione dei tubi ma che non si presenta nelle normali frenate, se l'impanto è efficiente ovviamente, in coppia con il liquido... per cui fare uno spurgo periodico e avere sempre un liquido buono!!; la pompa migliora invece la riposta/prontezza della frenata, non la quantità della frenata stessa. se cambi pompa quindi non è che freni "di più", freni "prima"; meglio o peggio dipende anche da dischi-pastiglie-olio-tubi...
se è gratis montala, dubito che ti ribalterai al primo semaforo... impara bene a dosare la frenata in modo da essere preparato ad una eventuale frenata di emergenza.

se poi vogliamo parlare di quanto le pinze e i dischi siano pessimi e di come la moto in generale non "sopporti" per bene una frenata questo è un altro discorso... ma va oltre la sola pompa.

per dirti, io mi lamento continuamente che la moto non frena una cippalippa... ho pensato già l'anno scorso di montare una pompa radiale ma essendo sicuro di non ottenere i risultati che vorrei lascio stare.
Supermack3 non  è collegato   Rispondi quotando