Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 21/03/11, 06:38   #12
cts
Registrato
 
Registrato dal: Nov 2007
Ubicazione: Puglia (pendolare)
Moto: Una piccola giapponese (per sempre)
Auto: Una grande tedesca (per sempre)
Sesso: Maschio
Messaggi: 4598
predefinito Re: Intervento militare in Libia

Anni fa (tanti) gli USA armarono tal Saddam Hussein con bombe al fosforo perché rappresentava una barriera locale contro l'Iran di Khomeini e soci.
I rapporti tra USA e Iraq erano buoni, Saddam torturava il popolo ma a nessuno fregava nulla perché l'importante era il petrolio iracheno.
Poi Saddam Hussein invase il Kuwait (altro grosso produttore di petrolio) e gli USA scatenarono la guerra, Saddam si mise a cuccia ma non imparò la lezione ed in seguito fu daccapo battuto ed anzi spodestato, catturato e giustiziato.

L'Italia ha sempre stoltamente armato il colonnello Gheddafi, è stretta a doppio filo (anzi triplo) con i suoi intrecci affari/armi/gas e petrolio/partecipazioni societarie.
Possiamo giudicare Gheddafi come vogliamo (pazzo, sanguinario, terrorista, dittatore) ma una cosa è certa: è sempre stato più intelligente lui rispetto ai nostri governanti, visto che ha saputo tenere il coltello dalla parte del manico per interi decenni.
Ora le cose sono cambiate (io lo avevo scritto nel topic sul nucleare...) e temiamo la reazione del sanguinario che abbiamo sempre omaggiato e fatto prosperare, ma la sua reazione è "naturale" non dobbiamo sorprenderci se poi sulla scena internazionale facciamo queste figure di mer*a con trattati di amicizia e insulsaggini varie (chi si ricorda la non-reazione del nostro Governicchio quando mesi fa le vedette libiche con personale italiano a bordo hanno sparato contro un peschereccio siciliano in acque non territoriali?).
Gheddafi l'abbiamo "creato" (ma soprattutto mantenuto) noi, la Libia l'abbiamo creata noi (come diceva giustamente Urano) e tutto il resto è quasi completamente dovuto alle nostre colpe per come abbiamo dato la corda al Colonnello, mettiamocelo bene in testa.
Mi sa tanto che l'Italia aspettava il passo falso di Gheddafi ed ecco che è arrivato... ma temo proprio che stavolta se le cose non ce le risolvono gli altri paesi (USA, GB, Francia, eccetera) per noi (legati a quadruplo filo con il Colonnello) sarà molto dura.
I tempi del lungimirante Cavour sono lontani, lontanissimi... La realtà che i nostri attuali statisti valgono meno di una cicca.

Ultima modifica di cts; 21/03/11 a 06:41
cts non  è collegato   Rispondi quotando