Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 02/03/11, 16:43   #27
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

L'inserimento è un po' meno "rosa e fiori" da come te lo immagini...

Posso dirti che quando feci il lavoro utilizzai una serie di boccole perfettamente calibrate sulle misure. Il lavoro è uguale a quello di inserimento e asportazione di un cuscinetto.

Devi prestare attenzione che l'appoggio della base dove si inserisce la guarnizione meccanica, non possa scalfire la stessa. Ciò perchè in alcuni punti è una superficie di tenuta e perchè può succedere che tu la possa piegare o rompere per le mazzate necessarie a cacciar fuori la vecchia...

L'unica cosa che ti posso dire è che il cacciavite è l'abc di cosa NON utilizzare! (se non vuoi combinare danni). Si usano le boccole proprio perchè non possono "scappare" durante il colpo e ripartiscono la forza dello stesso senza scalfire il pezzo.

Se non hai un'officina "attrezzata" un idea potrebbe essere procurarsi un bel po' di bussole per cricchetto da usare come boccole per battere... (un set che arrivi anche a grandi misure...oltre 30 mm)

Devi affidarti un po' alla fantasia.... L'obbiettivo è non rigare, piegare, o scalfire la base in cui è alloggiata la guarnizione. Qualunque cosa rispetti sta regola è lecita!
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando