Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18/02/11, 09:20   #18
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Guarnizione pompa dell'acqua

Per ordine:

1) la guarnizione è installata come uno un cuscinetto, nel senso che è una sorta di cuscinetto con installata sopra una molla che deve premere un anello di teflon... Più difficile descriverla che vederla...

2) Non serve necessariamente un estrattore di cuscinetti, ma nel caso dovresti avere delle boccole di corretta misura per battere la guarnizione in uscita e, più delicato, in entrata. Il tutto trovando anche un supporto che ti consenta di farlo con la base sollevata e senza che la stessa si rompa sotto i colpi...
Se hai esperienza ce la puoi fare (io ho fatto così), ma non posso certo sapere se la tua è sufficiente o no. Sta a te...

3) Sicuramente è una buona idea quella di pulire tutto.

4) Se vedessi il liquido scendere ad occhio... avresti già fuso! Invece è utile verificare scrupolosamente se il trafilaggio si ripete. Quello che osservi è proprio uno sfiato!! (te ne accorgerai quando smonti la base della girante) Serve appunto ad espellere dalla pompa il liquido che esce dalla girante perchè non possa far danni peggiori.

5) assolutamente intervenire subito.... è un guasto progressivo, vuol dire che la guarnizione della girante ha iniziato a cedere.... all'inizio perde poco o pochissimo (non c'è da spaventarsi), ma questo avverte in anticipo che si sta per rompere. Quando si rompre sei fermo per strada e serve il carro attrezzi (se non vuoi fondere il motore).

Te l'ho detto... con l'attrezzatura il lavoro è semplicissimo: non serve il miglior meccanico del mondo e alla peggio spendi un'ora di manodopera.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando