Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 22/01/11, 00:27   #89
BlueSugar
Registrato
 
L'avatar di BlueSugar
 
Registrato dal: Jan 2010
Ubicazione: Livorno
Moto: ER-6n 08 Full Green
Sesso: Maschio
Messaggi: 51
predefinito Re: Serbatoio pieno o vuoto???

O no! il server si è disconnesso e mi ha cancellato 10 righe di risposta

Abbiate pazienza, devo raccogliere le forze e ricominciare.........uff

---------- Post added 22/01/11 at 01:27 ---------- Previous post was 21/01/11 at 22:40 ----------

Allora, rieccomi, cito encocycle, quello che dici tu è giusto, ma la combustione incompleta avviene ogni volta che accendi un motore endotermico. è per questo che appena si accende il motore di una macchina, di una moto, di un camion, di una nave (aerei no quelli a reazione) esce dalla marmitta quello sputo di gas incombusti, ma lo stesso succede anche ai macchinoni diesel quando accelerano violentemente, la fumata nera non è altro che gasolio incombusto (pensate alle fumate bianche dei motorini, lì c'è benzina e olio combusto). Comunque qualsiasi meccanico ti dirà che per eliminare gli intasamenti da marmitte e quant'altro, è sufficiente fare un pò di strada a velocità sostenuta, il calore e la pressione così create hanno l'effetto di spurgare il motore dai residui della combustione, motore collettore marmitta etc.. comunque la benzina dei distributori è così raffinata e volatile che gli unici residui che lascia sono i coloranti.
Per quel che attiene la lubrificazione e l'olio, il circuito dell'olio è un circuito chiuso nel senso che l'olio non ha vie di uscita dal motore, se non per degenerazione stessa, infatti se la moto "mangia" olio e non ci sono perdite, mediamente bisogna mettere mano alla guarnizione della testata.
Avrete tutti notato che mettendo la chiave su "on" si accende la spia dell'olio... stando alle istruzioni, non è un check della moto, bensì è la spia che ci avverte che non c'è olio. in realtà l'olio c'è, ma è raccolto nel carter. Accendendo la moto si mette ance in funzione la pompa dell'olio che mette in pressione il circuito e fa andare l'olio in tutte le zone coperte dal circuito. e vengono lubrificati anche i pistoni. Questo lavoro però non è immediato, ci vuole comunque qualche secondo affinchè tutto il sistema sia ben lubrificato, ed è per questo che non si accelera subito accendendo al moto, si rischia di far lavorare i pistoni a secco, allora addio fasce elastiche!
Accendere la moto anche per quei famosi 10 minuti è utile perchè mandando in pressione il circuito dell'olio, questo raccoglie la condensa che si è formata lungo le tubature e se lo porta nel carter dove c'è spazio per l'espansione dei gas, e poi il filtro olio a che serve, serve per i residui solidi e l'acqua, almeno a quanto mi sembra di aver imparato. Spegnendo il motore, le tubature con olio dentro non si svuotano mica di colpo, e questo garantisce una più lenta formazione di nuova condensa.

E poi secondo me un motore è fatto per funzionare, mica per stare fermo, se costringi a stare fermo...perde le sue caratteristiche, si formano le ragnatele, si ingottiscono le cose di gomma, si seccano le cose oleate etc.etc. etc. (non è linguaggio SMS) io faccio così e sinceramente non ho mai avuto problemi strani, grazie al cielo.
__________________
We are sorrounded... ... ... that simplify our problem...
BlueSugar non  è collegato   Rispondi quotando