Discussione: Tagliandi in gruppo
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 11/01/11, 17:55   #2
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Tagliandi in gruppo

è una buona idea... io da anni ho applicato un sistema di "convenzioni"

Io tagliando e riparo la moto di un mio amico chilurgo vascolare (ovviamente gratis), lui (ovviamente gratis) fa lo stesso al mio corpo qualora si ravvisi necessità...

Lui ha applicato la "convenzione" al suo carrozziere e, grazie al credito traslato, adesso sapete chi è il poveraccio che per 10€ ha passato 3 mesi a saldare e dissaldare scarichi che stavo sperimentando...

ahahaha....


Detto ciò l'idea è carina, ma occorre davvero tanta pazienza... Ho provato altre volte... ci sono persone a modo che non rompono e si applicano seriamente. Ci sono "pirla" che non imparano, ti tartassano di domande e ti esasperano...

In un altro forum, quando non avevo ancora la Versys, mi tirai su un allievo. Poi questo insegnò ad un'altro, poi quast'altro ad un altro ancora...

C'era anche questo metodo...


Insomma.. non è facile come sembra. I più desiderosi sono spesso i più negati... Per quella che è la mia esperienza, se vuoi mettere su un sistema del genere devi partire dal presupposto opposto: evitare che le persone vengano attratte da un risparmio (quelli non impareranno mai). Anzi, semmai fatti pagare lo spazio e l'aiuto con un offerta libera (ma obbligatoria).

Verranno solo quelli mossi da passione, che sono anche coloro motivati ad imparare davvero. Così in breve si riesce davvero a formare un piccolo team di persone capaci e in grado di essere d'aiuto "nell'emergenza" anche ad altri utenti.

Più alzi l'offerta (tipo minimo 25€) più selezioni i migliori. Una volta imparato non avranno più bisogno di te e potranno fare da soli, pronti ad insegnare con lo stesso sistema ad altri.

L'argomento è serio: una persona che esegue male un lavoro sulla propria moto può pure rischiare la vita o farsi male seriamente nel farlo. Pagare serve a resposabilizzare e far capire che una bella passione da coltivare, ma non è un gioco innocuo...
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando