Discussione: Via libera al TUNING
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 23/09/10, 14:30   #24
War10ck
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2008
Età : 41
Moto: ER-6n 2009 Pearl Stardust
Auto: Opel Corsa C Sport
Sesso: Maschio
Messaggi: 1201
predefinito Re: Via libera al TUNING

Per quello che sò io, essendo un EX appassionato di tuning (auto) e praticante, in Germania funziona tutto alla perfezione e con semplicità....si può modificare estetica e motore a piacimento, i pezzi utilizzati devono essere omologati TUV e le modifiche radicali devono essere bilanciate (motore più potente = impianto frenante più potente).
Fatto ciò si fà omologare il tutto a libretto tramite organo apposito con pochi euro.
Non ricordo precisamente le tolleranze ma per cerchi, gomme, piccole modifiche estetiche non serve omologazione a libretto....
Nel caso estremo c'è l'omologazione come "Special Car" o "pezzo unico" o "prototipo" o come lo si vuole chiamare, con una spesa non piccolissima....
Basterebbe creare un organo apposito per bollare i libretti e collaudare il tutto e niente più problemi, non mi pare impossibile....
In italia, tramite preparatori, è possibile inviare il libretto in germania per omologazioni del genere, a prezzi stratosferici per via di parecchia gente che ci mangia sopra...poi si gira più tranquilli ma si tratta di omologazione Tedesca che lascia il tempo che trova e và interpretata a piacimento dalle FDO.
Un mio amico con una punto ESTREMA ha fatto così, guida un pezzo UNICO ma riconosciuto solo dalla Germania....
__________________
Kawasaki ER-6n 2009 Pearl Stardust


Niente sacrificio.......niente vittoria.......
War10ck non  è collegato   Rispondi quotando