Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14/07/10, 23:36   #33
Zaier
Registrato
 
L'avatar di Zaier
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Arezzo
Età : 35
Moto: Street Triple R 2014, ex. ER-6n Verde 2008
Auto: Clio Dci 85CV 2009
Sesso: Maschio
Messaggi: 1609
predefinito Re: Nuovi Dunlop Qualifier II

Dunque, dopo 4000km di felice convivenza con queste gomme mi sono fatto un'idea ben precisa che forse aiuterà qualcuno che è indirizzato verso questi pneumatici:

Le gomme hanno bisogno di un minimo di riscaldamento, qualche minuto di curve, altrimenti l'anteriore tende a chiudere.
A caldo sono incollate a terra, mai un sintomo di scivolamento, se non con asfalti moooolto lisci, dove sarebbe scivolato qualunque cosa.
Come scrivevo nel precedenti post sono gomme abbastanza svelte, in piega sono molto reattive, alzare oppure inclinare ulteriormente la moto è facile.
In frenata sul dritto si comportano molto bene, ho provato a fare qualche bella strizzata e a volte mi è capitato in città di ritrovarmi a strizzare un'attimo la leva e mai un'accenno di bloccaggio, in piega non generano effetto autoraddrizzante.
Le ho utilizzare con temperature dell'aria da circa 12 fino ai 38 gradi del motoraduno e non hanno evidenziato evidenti differenza di aderenza, mi riservo di provarle a breve in pista, ma non sembrano soffrire minimamente il caldo.
Il consumo per adesso è molto omogeneo al posteriore (completamente chiuso) mentre all'anteriore le due piccole fasce che non sono riuscito ad appoggiare a terra stanno originando un piccolo scalino, tuttavia sono riuscito ultimamente ad assottigliare la fascia senza avere la sensazione di caduta tipica di questi casi.
Considerato che le ho utilizzate sempre da solo nei giri nel week-end compreso un paio di motoraduni e qualche chilometro in città la sera dovrebbero durare almeno altri 4000km (8000 o più km in totale).
Ci ho fatto anche qualche kilometro sotto l'acqua battente ed un centinaio abbondante con la strada che si asciugava e, guidando con le dovute precauzioni ovviamente, si sono comportate egregiamente.
Gonfiate sia alle pressioni consigliate dalla kawasaki, sia a 2.1 all'anteriore, 2.4 posteriore, così facendo mi sembra ci sia stato un leggero miglioramento in appoggio.

In sostanza NON le rimonterò solo perchè sono curioso di provare le Sportsmart, in quanto Dunlop le dichiara come equivalenti per durata e grip sul bagnato, ma migliori sull'asciutto con tempi di riscaldamento simili, e con un profilo più appuntito che dovrebbe velocizzare ulteriormente gli ingressi di curva.

Giudizione finale:
Le reputo delle ottime gomme a chi vuole una gomma discretamente sportiva (si gratta tutto volendo) senza sacrificare durata e prestazioni con asfalto freddo e bagnato
__________________
Sicchè...

Ultima modifica di Zaier; 14/07/10 a 23:38
Zaier non  è collegato