Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05/07/10, 18:55   #26
Pol
Registrato
 
Registrato dal: Feb 2008
Ubicazione: Milano
Età : 37
Moto: Non ricordo più.. ne ho cosi tante...
Auto: Audi A3
Sesso: Maschio
Messaggi: 1282
predefinito Re: Assaggiato l'sfalto, maledetto gatto.

Cito alcune righe dal manuale fornito con il
K 1200:
""Come ottenere lo spazio di frenata piu breve.""
"....Per ottenere il minor spazio di frenata, il freno della ruota anteriore dev'essere azionato ininterrottamente e con una forza che si intensifica progressivamente.
Cio consente di sfruttare nel miglior dei modi l'aumento dinamico del carico sulla ruota anteriore.
Con la frenata brusca, nella quale la pressione dei freni viene prodotta il piu rapidamente possibile e con la massima forza, la distribuzione dinamica dei pesi non puo seguire l'incremento della decelerazione e la forza frenante non viene trasferita completamente al fondo stradale.
Deve intervenire l'abs al fine di ridurre la pressione del freno affinchè la ruota anteriore non si blocchi. Lo spazio di frenata si allunga."

Cito Wikipedia:
"La centralina elettronica, contando il numero di denti che passano in una data unità di tempo, calcola la velocità di rotazione della ruota e se rileva che una o più ruote sono bloccate in fase di frenata comanda la pompa idraulica in modo da diminuire la forza di frenata, in pratica esegue la stessa azione che compirebbe il guidatore rilasciando il pedale del freno"
Già che son pirla, oggi ero in giro con una semplice Audi S4 nuova di pacca.. direi che ha un sistema Abs abbastanza evoluto.. eppure a 70 km/h ho affondato il pedale per terra la gomma c'è rimasta lo stesso... al bloccaggio la ruota ci arriva lo stesso, poi interviene l'abs.. e in moto, a meno di una frenata comunque graduale, se pinzi di colpo la forcella affonda ed è facile ti si chiuda lo sterzo.. e l'abs in quel caso non ti tiene in piedi..

Phos, abbastanza sicuro per il semplice fatto che il mio collega, giornalista di Motoblog e Riders, è caduto dopo una violenta pinzata con l'anteriore nonostante l'abs, moto non perfettamente dritta, gli si è chiuso lo sterzo ed è volato..

Da qui la mia considerazione, l'abs è UTILE ma non FONDAMENTALE.. ti aiuta ma non ti risolve tutti i problemi.. c'è chi proprio per l'abs ha fatto un incidente.. basta cercare un pò sui vari forum..
__________________
Dafne, la depotenziata + veloce del west
"in ogni sua forma e manifestazione, è l'amore il vero motore del mondo"

SO SEXY!!
Pol non  è collegato   Rispondi quotando