Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07/05/10, 16:16   #4
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Sostituzione catena, corona e pignone per usura. Quali montare?

Per pignone e corona c'è poca discussione da fare... sono semplici ingranaggi! L'unica accortezza è evitare le corone in Ergal perchè si consumano prima di quelle in acciaio (anche se sono più belle e leggere, ma credo di capire che tu stia cercando affidabilità)

Per la catena sono armai tutte +/- buone. Ovviamente hanno gli oring. (ormai è anche difficile di trovarne economiche senza) Fra queste meglio quelle con gli X ring (una forma particolare dell'o-ring con una scanalutura)

Si tratta però di differenze davvero minime e nessuna in grado di "fare la differenza", come invece lo fa una trasmissione ben mantenuta e sempre ingrassata, rispetto una mal mantenuta.

Sull'efficienza nella trasmissione della potenza, considera che fra un modello base ed un modello top (perni trattatti etc etc), questa può arrivare nel masimo ad un 5% reale.

Ora, considerando che sulla er6/versys la dissipazione di potenza della trasmssione pesa per circa 5-6 cv, stiamo parlando di ben meno di mezzo cavallo reale!

Anche con i prezzi alla fine il range è di qualche decina di euro. Diciamo dai circa 100 a 180 € massimi fra i modelli base e quelli top. Praticamente un buon prodotto sta sui 130€

Originale monta una catena EBK e corna pignone Sunstar (se ricordo bene). Acquistarli marchiati Kawa vorrà dire un buon 30% in più...

Soddisfatto?

L'unica cosa: la trasmissione non si fa a tot chilometri, ma quando serve. Una trasmissione ben mantenuta e usata può fare anche 80.000 km. Una maltratta potrebe essere in crisi già a 15 - 20.000.
Ergo la si fa solo se la catena è grippata o usurata o ad essere eccessivamente consumati sono gli ingranaggi.

Diffiderei di un discorso "si fa generalmente a 30.000, tu ne hai 27000, quindi facciamola..."
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando