Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03/05/10, 22:32   #38
mox
Registrato
 
Registrato dal: Jul 2007
Ubicazione: milano
Età : 52
Moto: versys
Sesso: Maschio
Messaggi: 893
predefinito Re: Scoppiettii e perdita potenza

La trovi descritta nel manuale di officina, si tratta delle viti che si usano per sincronizzare i cilindri. Serve ovviamente un vacuometro.

Dalla domanda capisco che non hai molta esperienza: ti sconsiglio di avventurarti su questo terreno. Le viti sono assai scomode da raggiungere, occorre appunto il vacuometro per controllare che la depressione rimanga equilibrata fra i cilindri, devi smontare un bel po' di roba...

Se si tratta di uno scoppio, la centralina non registra nulla di anomalo (problema post iniezione). Se lo scoppio è nell'airbox (detonazione dell'aspirazione), è una bella rognetta, che poco invoglia il meccanico a perderci ore per capire cos'è e come risoverla. Mentre se allo scarico, si può considerare quasi fisiologica.

Le cause possono essere diverse (accensione, tenuta e gioco valvole, trafilaggio d'aria, etc etc). Insomma, è una strada lunga e tortuosa, percorribile solo contanta pazienza e tanto tempo, oltre che con una buona dose di esperienza.

Non voglio scoraggiarti, ma solo farti capire che per risolvere un problema potresti creartene di peggiori... Piuttosto al primo tagliando, quando dovrebbero cambarti le cadele e registrare la sincronizzazione dei cilindri, chiedi che la stessa la facciano chiudendo il più possibile le viti aria.
__________________
Mox
mox non  è collegato   Rispondi quotando