Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26/04/10, 11:27   #22
Phos
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Età : 44
Moto: CBR500RA (ER-6f ABS; X9 500 evo)
Auto: CI Elliot 5
Sesso: Maschio
Messaggi: 3000
predefinito Re: Giri motore\consumo benzina

Intervengo anche io da profano, però ci sono alcune cose che mi fanno pensare...

1) Prendiamo il consumo orario di un motore: consuma sicuramente meno se gira ad un numero basso di giri, si dimostra facilmente perché per aumentare il numero di giri devi accelerare, quindi consumo maggiore. Ne deriva che il consumo minimo che ha il motore è spento. Credo che fin qua siamo tutti d'accordo.

2) L'energia assorbita dall'attrito (viscoso) è proporzionale al alla velocità, quindi più vado piano e meno consumo, anche qui non disperdo in attrito se sto fermo

Il ragionamento vale se il calcolo lo faccio alla stessa velocità, fissato un x km/h dovrei fare una prova a 2000, 4000, 6000, 8000 giri.
Per quanto detto al punto 1 un motore consuma meno se gira piano, quindi dovrebbe essere economico cercare una marcia alta che permetta comunque al motore di erogare efficientemente l'energia necessaria.
Se il motore girasse più velocemente, concordamente a 10/10, una parte dell'energia sarebbe quella che comunque serve per viaggiare alla velocità x ed un'altra parte per far girare -più velocemente- il motore.

Tagliamo la testa al toro: ViSI hai delle impressioni?
Convertile in misure come han fatto Per poter vedere il link devi essere Registrato, non ci vuol molto a farsi due conti...
Phos non  è collegato   Rispondi quotando