Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 03/01/10, 17:26   #49
Musso
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: Acquisto digitale compatta

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
ok quindi il rumore e disturbi vari nn sono dati dai mp ma dalla qualità del sensore? cioè in altre parole nn è vero che a parità di sensore una da 8 mp genera meno rumore di una a 10mp? vale solo per gli ingrandimenti?
E' molto più complesso...
Il rumore aumenta all'aumentare della densità di pixel per mm quadrato; aumenta al diminuire della luminosità, che dipende dalle condizioni ambientali e dalla qualità della parte ottica.
Poi il rumore viene filtrato dal processore della fotocamera, quindi macchinette apparentemente uguali potrebbero aver rese nettamente differenti.

All'atto pratico, nella stessa fascia di prezzo e con buona luce, una 10mp farà foto belle come una 8mp salvo il fatto che occuperanno più spazio sulla scheda di memoria. Mentre con scarsa luce la differenza sarà data dall'elaborazione del processore interno - e lo spazio occupato dalla foto dipenderà quindi da questo, e non dal numero di megapixel: un'immagine nera sarà similmente voluminosa per entrambe, mentre sarà sicuramente maggiore per la fotocamera che riuscirà a distinguere maggiori sfumature di buio!!


Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
ok il primo numero che è la misura di riferimento.. ma il secondo? cosa indica?
I due numeri sono rispetivamente il limite inferiore e superiore dello zoom, rapportati al formato equivalente 35mm (quello delle macchine a pellicola).

Esempio per un 25-125 (zoom ottico 5x) :
Al minimo ingrandimento (grandangolo), ovvero a 25mm equivalenti, riuscirai ad inquadrare un'area un pochino più grande (+30% circa) di quanto faresti con una macchinetta usa-e-getta a pellicola, che è priva di meccanismi di zoom. Questo fatto si traduce in foto panoramiche più ampie (ma meno dettagliate, perchè guadagni in dimensioni dell'inquadratura senza aumentare il conto dei megapixel), oppure in foto di gruppo con più persone. Non dovrai fare kilometri indietro per farci stare tutti!

Al massimo ingrandimento (zoom), ovvero a 125mm equivalenti, riuscirai ad inquadrare un'area assai più piccola (circa un terzo) di quanto faresti con una macchinetta usa-e-getta a pellicola, ma gli oggetti in tale area saranno ingranditi di quasi 3,6 volte rispetto a comq apparirebbero nella foto su pellicola. In pratica riusciresti a distinguere più del triplo dei dettagli rispetto a quanto avresti con una usa-e-getta.

Lo zoom ottico indicato è semplicemente il rapporto tra i due estremi: al massimo zoom una 28-140 (5X) farà le stesse foto di una 35-140 (4X) perchè uguale è l'estremo superiore; tuttavia la prima sarà più adatta a foto di gruppo (cene, raduni, ecc.) perchè al minimo zoom riuscirà ad inquadrare uno spazio maggiore.

Una nota: negli ultimi anni, oltre ad aumentare i megapixel, si sono costruite fotocamere con maggiori capacità di grandangolo, es da 28mm o 33mm, perchè l'utilizzo tipico prevede foto a gruppi di persone e fa comodo riuscire a tagliare meno possibile. Inoltre, per far foto decenti ad alti fattori di ingrandimento (tanto zoom, es oltre i 5x) servono obiettivi molto luminosi (lenti ampie), cosa che aumenta le dimensioni della fotocamera e di conseguenza i prezzi.

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
ehm hai sforato di parecchio il mio budget.
Il post, in apertura, chiedeva consigli entro i 200€
Tu quanto vuoi spendere?

Quote:
Originariamente inviata da Errino Visualizza il messaggio
Io ero orientato sulla lumix fs6 però leggendo questo post mi è venuto il dubbio per la l18 (che tra l'altro ha le stilo che sembra che nessuno più metta come batterie). A sto punto se risparmio 30 euri ma la qualità è uguale bene prendo un modello vecchio che mi frega? anche se la l18 ha 3x di zoom ottico contro il 4x della fs6 bho
Ho scarsa conoscenza delle due fotocamere, ma come spiegato sopra, la differenza maggiore è nelle possibilità d'uso: la fs6 è una 33-132mm, mentre la L18 è una 35-105mm, entrambe da 8MP.
La Panasonic inquadra un 10% in più nelle foto panoramiche/ravvicinate, e guadagna quasi un ingrandimento al massimo zoom. Non sono in grado di valutare le prestazioni dei rispettivi processori, ma la Panasonic di un anno più giovane dovrebbe almeno essere non peggiore della Nikon.

Provare ad aiutare, ti elenco alcune possibilità (mediaworld), per avere prezzi allineati a livello nazionale:
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 10MP, 33-132 mm
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 12MP, 26 - 105 mm (tanto grandangolo)
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 10MP, 33-132 mm (rispetto alla FS42 ha lo stabilizzatore ottico, per ridurre le foto mosse)
Per poter vedere il link devi essere Registrato, 12MP, 24 - 120 mm (più zoom dell'altra Olympus e più grandangolo di quasi tutte le fotocamere attualmente in commercio)

La FS6 che tu hai indicato è analoga alla FS7, ma ha 8MP contro 10. Se la trovi a 125-130 € potrebbe essere una scelta ottima.

Se hai altri dubbi in merito ai chiarimenti che ho provato a fornire, oppure se vuoi un consiglio tra due-tre macchinette che hai visto prova a postare qua.
Magari spiega che uso devi farne (es foto a panorami piuttosto che al campetto da calcio) e qual'è il tuo budget limite, così è più facile orientarti nella scelta!

  Rispondi quotando