Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17/12/09, 22:13   #11
diecidecimi
Registrato
 
Registrato dal: Oct 2007
Ubicazione: Milano / Basiglio
Età : 61
Moto: Kawalletta
Sesso: Maschio
Messaggi: 895
predefinito Re: Guida invernale - tip'n'tricks

Ebbravo Urano, aggiungo un paio di osservazioni che mi sono venute in mente ieri, mentre ghiacciavo in moto e rizzavo i capelli sotto il casco.
Neve permettendo, ho intenzione di tenere duro tutto l'inverno.

La prima: i guanti invernali che ho inaugurato tengono sì più caldo dei precedenti, ma non evitano l'intirizzimento delle dita, per cui la sensibilità è vermante modesta. Soprattutto il maggior volume dell'imbottitura fa sì che l'eccesso di tessuto sulle punte delle dita intercetta le leve, soprattutto quella del freno. Sono perciò costretto a tenere sempre almeno indice e medio sulla leva, così che dopo una mezzoretta i legamenti del polso, dal lato volare (cioè il lato del palmo della mano), iniziano a far male.

La seconda: le scalate. Ovvio stare attenti all'aderenza, scarsissima in curva ed in frenata, ma anche le semplici scalate fanno pattinare la ruota posteriore facendo sculettare la belvetta.
Occhio.

Ne aggiungo un'ultima: la nebbia (non vale per i sudisti, credo). Non c'è nulla da fare per evitare la condensa sulla visiera dal lato ESTERNO. Io rimedio tenendo uno straccio o un telo di carta (le salviette di carta vanno benone) tra manubrio e strumentazione, in modo da averne la disponibilità immediata per asciugare la visiera.
Non so voi, ma la visiera bagnata dalla nebbia mi acceca letteralmente.
__________________
La pioggia mi bagna Il vento mi asciuga
Mi spezzo, ma non piego
diecidecimi non  è collegato   Rispondi quotando
Sponsored Links