Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08/12/09, 19:56   #27
murtle
Registrato
 
Registrato dal: Mar 2008
Ubicazione: Milano
Moto: Atala '94 viola/rosa
Sesso: Maschio
Messaggi: 1698
predefinito Re: 150 Km/h in autostrada, qualcosa si muove

io sono contrario a questa legge.

non tanto per la legge in sé, visto che effettivamente su alcuni tratti autostradali a 3 corsie e tutor si potrebbe tranquillamente instaurare, quanto per un sacco di altri fattori che adesso vi elenco:

- come si farà a selezionare le auto che potranno superare i 130 e quali no? leggo citycar.. ma una smart brabus o una 500 abarth? inoltre, diversificare i limiti in funzione del tipo di automobile guidato.. voglio dire, non è come dire "i camion a 90, le auto a 130". bensì i "macchinoni a 150, le macchinine a 130". ovvero secondo me, non è il massimo della democrazia, ma sorvoliamo..

- trovo inoltre ridicolo il fatto di andare in contro tendenza rispetto agli altri paesi europei, che scusatemi la franchezza, ma penso ragionino forse in modo più "corretto" rispetto a noi: in francia li hanno abbassati da poco, nella maggior parte dei paesi europei siamo a 120, o 110, e il caso della germania è solo un'eccezione limitata a pochi tratti autostradali..
il motivo di tutto ciò sta semplicemente nel fatto che andando più piano si parla di riduzioni di tempo appunto ridicole (7 minuti in 1 ora come dicevano prima), aumento di consumi esagerato (quando penso che si sta cercando in tanti modi di ridurre le emissioni di CO2), nonchè aumento di morti e feriti: sarà pur vero che gli spazi di frenata sono diminuiti e il numero di airbag è aumentato, però l'essere umano che guida è sempre lo stesso (ed è forse addirittura più rinco**ionito di qualche anno fa, quando c'erano meno cellulari, navigatori, autoradio, e gingilli elettronici di vario genere con cui giocare) e il tempo di reazione è sempre quello, se non addirittura peggio per via dei motivi appena citati, perciò...

- le auto di oggi sono più sicure e hanno magari 5 stelle ai 64 km orari...ma a 150? magari mezza stella, se va bene? ma tanto è inutile, perchè un'eventuale decelerazione di quell'importanza sarebbe comunque fatale per qualsiasi essere umano..

- siamo in Italia, dove almeno metà degli automobilisti (almeno da quello che vedo a milano) guida col cellulare in mano, facendo della ca**te allucinanti, oppure andando in giro con specchietti chiusi, girando senza mettere freccie, ecc ecc.., e rimanendo rigorosamente impuniti.. se fossimo un popolo molto disciplinato e avessimo un bassissimo n° di morti per strada, ci potrebbe forse anche stare..
ma se non sbaglio l'Italia è fanalino di coda (almeno di europa) per numero di morti su 2 ruote, per automobilisti non penso che siamo lontani dalla vetta.. perciò bisognerebbe lavorare su TANTE altre cose, prima di permettere una legge del genere..

- siamo sempre in Italia, dove la patente ce l'hanno cani e porci.. immaginiamoci per esempio il vecchietto col cappello 80enne rinco che ci sorpassa, rigorosamente con specchietto destro chiuso, e poi si rimette nella corsia centrale.. a questo punto, preferisco giocare alla rouletta russa..

- ma veramente era così necessaria e urgente questa legge? non ci sono cose un pò più gravi a cui pensare, soprattutto per chi si trova ai vertici del Paese? mi sembra tanto di ad personam.. ma la smetto cui, c'è un regolamento da rispettare

in conclusione:
- pochi (e futili) pro.
- tanti (e gravi) contro.

IMHO ovviamente

edit: e infatti, greenpeace è contraria: Per poter vedere il link devi essere Registrato
__________________
murtle the turtle!
"It's not a nomad, a nemesis or a nirvana. It's a ninja. A ninja 650, black...Like my mood, thanks to you!" - Max, Dark Angel

Ultima modifica di murtle; 08/12/09 a 20:11
murtle non  è collegato   Rispondi quotando