Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07/12/09, 18:52   #10
ricky86
Visitatore
 
Messaggi: n/a
predefinito Re: 150 Km/h in autostrada, qualcosa si muove

Quote:
Originariamente inviata da emandt Visualizza il messaggio
Come CONTRO c'è la velocità eccessiva che genera ulteriore rischio d'incidenti ed eleva il tasso di mortalità (come statistica)...poi c'è da considerare la strada a 3 corsie...una per i camion (80/90Km/h), poi l'intermediaria per le macchine NON abilitate ai 150 poi subito quella da 150? E se io voglio superare la macchina (nella mediana) che va a 110 e da dietro mi arriva uno a 150 che capisce solo all'ultimo che sto superando? Non mi vede in tempo....
Premettendo che non è per incitare ad infrangere il CDS o per farne vanto, in linea generale sono d'accordo con te, però mi sento di dover fare un paio di considerazioni personali:
1) Io fino a febbraio di quest'anno guidavo una Punto del '98 e ai 130 km/h mi sembrava bene o male di camminare; tra i 140 km/h e i 150 km/h sentivo la macchina "vibrare", indi per cui mi guardavo bene dall'aumentare ulteriormente la velocità di marcia (in caso di pericolo l'auto sono sicuro che sarebe stata al di fuori delle proprie capacità di frenata, sterzo, ecc...);
2) Adesso ho un Grande Punto (altro motore, altra scocca, ecc...) e ai 130 km/h mi sembra di essere fermo;
3) C'è da considerare anche la tipologia di autostrada: io sono di Bologna e l'autostrada che uso principalmente è la A14 che è tutta dritta (quindi ti lascio un pò immaginare); diverso è invece il discorso per un'autostrada quale può essere la A1: a mio parere sembra una pista, oltretutto pericolosa, dove raggiungere i 130 km/h a volte è un pò un miraggio.
Questo per dire insomma che come sempre le variabili in gioco sono tante; se le auto vengono rese più sicure e "robuste" io in linea di massima sono favorevole all'aumento del limite di velocità... poi è chiaro che il resto lo fa' il pilota
  Rispondi quotando