Re: Batteria originale er6 n
Dunque in una batteria normale si deve rabboccare esattamente da lì, sotto ai fori puoi notare delle piastre di metallo (spesso fatte tipo a serpentina), ogni tappo corrisponde ad un singolo "elemento" (di piombo) della batteria.
Normalmente si rabbocca con acqua distillata fino a che il liquido copre completamente l'elemento, a quel punto si procede con la ricarica.
L'acido di solito non si rabbocca, in quanto al primo riempimento una batteria viene riempita con acido solforico che comunque è già diluito in soluzione con acqua, a quel punto l'acido a meno che la batteria non sia proprio da buttare rimane all'incirca in quel volume.
I problemi però sono 2:
Essendo al gel (senza manutenzione) credo sia normale che la batteria sia "secca", probabilmente è attaccato all'elemento in piombo e non si nota, ma come ti ripeto non ho mai avuto a che fare con batterie sigillate.
Altro problema, sopra ai tappini c'è scritto espressamente di non la rabboccare con acqua.
Secondo me, visto che la batteria ormai è da buttare puoi provare ad aggiungere un pò di acqua distillata, magari una piccola quantità fissa per elemento e provare a ricaricarla, tieni BENE persente questa cosa:
l'aumento di volume che fai con l'acqua potrebbe provocare in ricarica un'aumento eccessivo di pressione (che avviene normalmente per la reazione che crea idrogeno e ossigeno) che se non riassorbito dal meccanismo della batteria potrebbe farla scoppiare, nel caso spero solo dai tappini, puoi ovviare tenendola stappata in ricarica.
Una cosa che noto solo adesso che posti le foto, i contatti della batteria sembrano un pò ossidati, prova a pulirli bene, potrebbe anche essere quello la causa di tutto, un contatto ossidato può causare notevoli perdite di tensione, il che spiegherebbe sia il perchè la moto parte male, sia perchè il caricabatteria ti dà che la batteria non è più buona.
Di più non sò, mi dispiace ma se era una batteria normale ti potevo essere molto più di aiuto.
Ultima modifica di Zaier; 30/11/09 a 17:40
|